Cade dalla finestra e fa un volo di 4 metri. Salvo per miracolo

Incidente domestico per un 58enne in via Leopardi a Mazzetta. Precipita dal primo piano mentre aggiusta la ringhiera

Cuneo, il 118 è intervenuto nell'azienda agricola (Ansa)

Cuneo, il 118 è intervenuto nell'azienda agricola (Ansa)

La Spezia, 3 maggio 2020 - Stava facendo dei lavori in casa ed caduto dalla finestra dell’appartamento dove abita, al primo piano del palazzo di via Leopardi 67. Un edificio di recente costruzione, dove una volta c’era un supermercato. L’incidente domestico è avvenuto il 1° maggio poco dopo le 13 e ha coinvolto uno spezzino di 58 anni. L’uomo è stato davvero fortunato, perché nonostante una caduta di circa quattro metri, le sue condizioni non sono gravi. Anzi, rapportando l’altezza della caduta sulla superficie rigida sottostante costituita da un marciapiede a mattonelle, si può dire che non si sia fatto quasi nulla. Un vero miracolo.

Il 58enne si trovava in casa con la compagna e la figlia. In questo periodo di emergenza coronavirus, si era messo a fare alcuni lavoretti, rivolgendo la sua attenzione alla ringhiera di una finestra. Non è chiaro cosa sia successo di preciso, fatto sta che l’uomo è caduto di sotto. I familiari hanno dato l’allarme e tra i primi ad intervenire è stato un vicino di casa, il quale si è accorto che la vittima presentava una ferita alla testa, con fuoriuscita di sangue, ma era cosciente. Sul posto sono arrivate l’automedica del 118 con medico e infermiere a bordo, un’ambulanza e i vigili del fuoco. Il ferito è stato portato subito nella shock room del vicino ospedale Sant’Andrea in codice rosso, ma i medici hanno constatato che le sue condizioni, nonostante al caduta da quattro metri e la ferita alla testa, erano buone. E’ stato comunque ricoverato in osservazione, per essere sottoposto agli esami del caso. I vigili del fuoco, nel frattempo, hanno provveduto ad analizzare il luogo dell’incidente. La ringhiera della finestra si era un po’ mossa ed è stata rimessa in sicurezza. Non si sarebbe trattato, ad ogni modo, di un cedimento strutturale. Verranno però effettuate delle ulteriori verifiche.

Sempre nella giornata del 1° maggio, i vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 18,30 in via Lunigiana per soccorrere un donna di 86 anni che vive da sola in un appartamento al quarto piano. E’ caduta accidentalmente e non riusciva più ad alzarsi. E’ stata lei stessa a telefonare ai vigili del fuoco, che sono prontamente intervenuti. Con l’ausilio di un’autoscala sono saliti al quarto piano e sono entrati nell’appartamento da una finestra. Quindi hanno aperto la porta dall’interno ai soccorritori, provvedendo a tranquillizare l’anziana prima del loro arrivo. Massimo Benedetti © RIPRODUZIONE RISERVATA