Buone notizie dalle analisi: tutti gli ungulati negativi al virus della peste suina "Verranno fatti altri test". Ma resta da chiarire la morte del primo cucciolo

Migration

Portati via dal parco della Maggiolina verso una destinazione più consona alle loro esigenze; ma prima d raggiungere la loro nuova ’casa’ in Val di Vara la famigliola di cinghiali è stata sottoposta alle analisi di rito. E ieri nel tardo pomeriggio è arrivata la notizia che tutti si attendevano. "Sono risultati negativi al virus della peste suina i cinghiali che sono stati trasferiti a Ricco’ del Golfo, in un’area privata di 2380 metri quadrati" ha sottolineato il presidente Regione Giovanni Toti. Gli ungulati saranno sottoposti nei prossimi giorni ad altri esami batteriologici "e continueranno ad essere monitorati dal personale della Asl5".

Il tutto in attesa delle analisi sul cucciolo di cinghiale morto nel parco alcuni giorni fa, introdotto da mani ignote: un giallo. La peste suina intanto continua a proliferare in Liguria, per fortuna in area ben lontane dalla provincia spezzina: l’ultimo caso (che porta a a 182 il totale fra Liguria e Piemonte) è stato accertato ieri a Busalla (Genova).