Brucia rifiuti, provoca un incendio. Paura per un gruppo di abitazioni

Il rogo è divampato a Serralta di Podenzana (Massa Carrara) al confine con Bolano (La Spezia)

L'incendio

L'incendio

Podenzana (Massa Carrara), 15 luglio 2018 -  Da una parte la mano nascosta di un piromane, dall’altra la sciagurata negligenza chi chi ha scherzato col fuoco rischiando di creare un disastro. Nel giro di poche ore tre incendi hanno creato allarme e danni da Aulla fino a Podenzana e la vicina Bolano (La Spezia), tenendo impegnati per tutta la giornata le squadre dei vigili del fuoco coadiuvate anche da un elicottero e dei volontari.

L’intervento dall’alto è stato necessario per domare le fiamme che dal tardo pomeriggio hanno devastato una vasta area di bosco fra Serralta (Podenzana) e lo spezzino. Fuoco partito a quanto pare dalla discarica abusiva creata da un extracomunitario all’esterno di un’abitazione presa in affitto. Da quanto emerso, avrebbe tentato di accendere un fuoco, le fiamme hanno trovato facile combustibile nelle masserie accatastate nelle vicinanze e da lì alla boscaglia. Solo l’intervento del vigili del fuoco di Aulla ha impedito che il fuoco potesse avvicinarsi ad altre abitazioni di Serralta; ma vista la difficoltà a raggiungere alcuni punti per domare l’incendio è stato chiesto l’intervento dell’elicottero della Regione. «Come Comune – spiega il sindaco di Podenzana Riccardo Varese – avevamo già multato in passato questa persona per i rifiuti abbandonati intorno a quella casa». Ora sarà chiamato a rispondere penalmente di quanto accaduto, dei danni causati al bosco e ad aree private nella zona: in fiamme sono andati anche alcuni gazebo e annessi agricoli.

Non ha invece un nome l’artefice della raffica di incendi appiccati nel giro di poche ore ad Aulla. I primi focolai venerdì, ieri la replica sempre con la stessa tecnica delle fiamme appiccate in più punti contemporaneamente: è il caso delle sterpaglie bruciate a Montevalese spente in pochi minuti dai vigili del fuoco di Aulla che hanno però dovuto chiedere rinforzi da Carrara per domare l’incendio scoppiato di lì a poco in un sentiero vicino allo stadio Quartieri. Anche in questo caso i focolai sono partiti da più punti. Si tratterebbe della stessa persona entrara in azione venedì ad Aulla e poco prima a Montevalese.

Claudio Masseglia