Bonus taxi fino a fine anno "Proteggiamo i più fragili"

Sono oltre 13mila le card distribuite alle categorie più esposte al contagio. Berrino: "Così fermiamo il virus e aiutiamo la categoria dei conducenti"

Migration

Sono 13.066 le card consegnate ai liguri beneficiari del Bonus taxi, una misura messa in campo dalla Regione nel 2020 in piena emergenza sanitaria, con uno stanziamento di 3,4 milioni di euro, e rivolta a over75, persone disabili o affette da malattie rare e donne in gravidanza, per andare incontro alle esigenze dei cittadini più esposte ai rischi di contagio da Covid-19. Le card, del valore di 250 euro ciascuna, rimarranno valide fino al 31 dicembre.

"Sono molto soddisfatto per il successo riscosso da questa iniziativa – dichiara il presidente della Regione Giovanni Toti - che abbiamo messo in campo per permette agli over 75 e alle persone più fragili di spostarsi senza usare i mezzi pubblici, riducendo le possibilità di contagio. La proroga della validità delle tessere fino a fine anno è stata una scelta azzeccata: oggi infatti si stanno diffondendo le varianti del Covid-19. L’arma più efficace è certamente il vaccino ma, mentre la campagna vaccinale prosegue, garantire una tutela maggiore a chi è più a rischio credo sia un segnale di grande civiltà e attenzione alle persone più fragili". "Il bonus taxi - aggiunge l’assessore ai trasporti Gianni Berrino - è una misura semplice e concreta con cui siamo riusciti ad andare incontro alle esigenze dei cittadini più deboli e più esposte. Allo stesso tempo ha valorizzato particolarmente la natura di servizio pubblico dei taxi, aiutando una categoria che ha subito pesanti conseguenze dall’emergenza di questi mesi".