Black out nel centro storico Spenti anche i semafori con disagi per traffico

L’interruzione dell’energia elettrica sarebbe stata causata dai lavori in corso sull’illuminazione pubblica

Black-out elettrico ieri mattina nel centro storico di Sarzana con interruzione dell’energia durata un quarto d’ora la prima volta, poi successivamente alcuni minuti. E’ accaduto attorno alle 11.35 causando problemi nei negozi, soprattutto nei bar e nelle attività con impianti di refrigerazione, ma anche negli uffici. Disagi anche alla circolazione stradale visto che si sono spenti persino i semafori. Una situazione che ha causato caos nel traffico particolarmente a Porta Garibaldi, dove il transito delle auto a quell’ora era come sempre notevole, con mezzi che arrivavano da quattro direzioni. Problemi anche negli uffici dove alcuni lo spegnimento repentino dei pc ha causato la perdita di file.

Sono partite numerose telefonate al numero verde dell’Enel ma anche al centralino del comune di Sarzana per sapere quando l’elettricità sarebbe stata riattivata. Un disagio per fortuna limitato ma che ha creato non poca preoccupazione, visto che non era chiaro quando la situazione sarebbe tornata alla normalità.

Secondo quanto è stato accertato, il malfunzionamento sarebbe stato causato dagli interventi che vengono effettuati per il nuovo servizio di illuminazione pubblica, nessun errore ma ci sarebbe stati ma problemi nel vecchio impianto, sistemati a tempo di record, quindi tutto è stato risolto tempestivamente. Tecnici ed operai della compagnia City Green Light che si è aggiudicata l’appalto sta infatti ultimando in questi giorni la sostituzione di punti luce con lampadine a led e con l’aggiunta di nuova illuminazione. Un intervento che porterà Sarzana non solo nel centro ma anche in periferia ad essere più illuminata con un notevole risparmio sulle spese per i consumi.