Biblioteca sempre più ricca Libri anche per ipovedenti

L’amministrazione comunale ha aderito al progetto ’Leggere facile, leggere tutti’

Migration

Libri anche per chi non riesce a leggere con facilità, perché ipovedente. La biblioteca civoca ’Rina Pellegri’ di Arcola continua ad arricchire il proprio patrimonio librario e a diversificare l’offerta. Dopo l’acquisto di oltre settecento volumi di saggistica, di storia locale edi narrativa contemporanea per adulti e bambini, grazie al contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e turistiche ottenuto dal Comune, la biblioteca riceverà nei prossimi mesi settanta libri idonei alla lettura da parte di persone con problemi alla vista grazie al progetto ’Leggere facile, leggere tutti’. Il progetto è promosso a livello nazionale dalla Biblioteca italiana per ipovedenti.

"Abbiamo aderito come amministrazione comunale con grande entusiasmo al progetto della Biblioteca italiana per ipovendenti – spiega l’assessore comunale alla cultura Sara Luciani – e siamo lieti che tutta la popolazione, anche chi deve fare i conti con difficoltà visive, possa trovare nella nostra biblioteca un punto di riferimento culturale e di risposta alle proprie esigenze".

Spesso caratteri di stampa troppo piccoli, righe troppo vicine l’una all’altra, margini sempre più esigui e la bassa qualità della carta infatti rendono le pagine di un comune libro illeggibili e diventano motivo di non lettura, una vera e propria barriera socio-culturale, per un numero sempre crescente di persone ipovedenti, anziani con la vista indebolita e dislessici.

Con il progetto ’Leggere facile, leggere tutti’, finanziato dal Ministero e cofinanziato dal Centro per il libro e la lettura, si intende rendere la lettura accessibile a un maggior numero di persone. I libri che giungeranno in dono, sia per bambini che adulti, sono pubblicazioni speciali, realizzate con caratteristiche di impaginazione specifiche, come ad esempio caratteri di grande dimensione e font senza grazie, che rendono più agevole la leggibilità dei testi e non affaticano la vista. La biblioteca di Arcoladisponde di oltre 24mila volumi e offre servizi di prestito locale e interbibliotecario, consultazione, sala studio e wifi e postazione comuter. E’ aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e il lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 18.

Cristina Guala