Biblioteca, riapre l’aula studio ma con fortissime limitazioni

Possono accedere al massimo 18 persone in contemporanea Prenotazione obbligatoria e orario ridotto a poche ore

Migration

Da lunedì 20 luglio gli studenti sarzanesi potranno nuovamente tornare a fruire di un servizio: l’aula studio situata al primo piano della biblioteca civica Corrado Martinetti tornerà ad essere aperta al pubblico ma con qualche limitazione. Dal lunedì al venerdì sarà possibile accedere, solo su prenotazione, dalle 9 alle 12.30 e solo il giovedì anche dalle 15 alle 18. Dal 7 al 21 agosto la biblioteca resterà chiusa per ferie e il servizio di aula studio riprenderà, con lo stesso orario, dall’ultima settimana di agosto sino all’11 settembre.

Il numero massimo di studenti che potranno accedere all’aula studio, sempre e solo su prenotazione, è 18; ma questa non è l’unica regola. Gli utenti dovranno infatti firmare auto-dichiarazione, mantenere il distanziamento ed evitare lo scambio di libri, quaderni, strumenti digitali ed ogni altro oggetto. "Sono felice – ha commentato il consigliere di Italia Viva Umberto Raschi – che i miei solleciti siano serviti a qualcosa. Si poteva fare di più perché l’orario è limitante e, se si considerano le due settimane di chiusura a metà agosto, il servizio sarà effettivamente fruibile per pochi giorni. Tuttavia, questa è una notizia positiva".

L’amministrazione ricorda che la biblioteca Martinetti non è mai stata completamente chiusa: anche durante le fasi più critiche dell’emergenza ha continuato ad offrire il servizio di consegna dei libri a domicilio. Ma non è tutto: Sarzana, su proposta del sindaco e assessore alla cultura Cristina Ponzanelli, parteciperà al bando del Ministero per i beni culturali ’Fondo emergenze e istituzioni culturali’: considerato che la biblioteca Martinetti possiede un patrimonio librario superiore a 20mila volumi, potrebbe ricevere 7mila euro, cifra utile sia per arricchire il patrimonio della biblioteca che per sostenere, indirettamente, la filiera dell’editoria e le librerie locali.

Elena Sacchelli