Baricchi va ‘Oltre’, via alla mostra di Sarzana

Dal 27 novembre al 15 gennaio nella galleria Cardelli & Fontana. Protagonista della personale la dimensione vegetale e filosofica

Migration

Un avverbio carico di significati, scelto come titolo per la nuova personale di Mirko Baricchi, artista spezzino che torna ad esporre nella provincia natale con ‘Oltre’, in programma dal 27 novembre 2021 al 15 gennaio 2022 nella galleria Cardelli & Fontana di Sarzana. L’esposizione, che arriva tre anni dopo ‘Selva’, nella stessa sede, e ‘Derive’ al Camec del 2017, simboleggia la ripartenza dopo lo spartiacque della pandemia: un periodo che per lui è stato ad alto tasso di produttività – con la realizzazione di una lunga serie di lavori su carta e su tela – e gli ha dato il la per allargare le proprie collaborazioni anche oltreconfine, dal Belgio a Parigi.

È Giuseppe Frangi, giornalista ed esperto d’arte, ad aver scritto un’introduzione a questa mostra che Baricchi ci tiene a citare. "Si può immaginare che abbia messo la testa fuori dal bosco, suo contesto osmotico – scrive –, quasi una tana, finendo con l’imbattersi con chiarori che hanno abbagliato il suo sguardo. Nello specifico racconta la sua determinazione ad assestarsi sull’unidimensionalità della superficie della tela, in quanto la superficie ha un’energia assorbente e ingloba, anzi abbraccia, anche il suo ‘oltre’". Muschi, fogli, verdi, ocra: una dimensione vegetale che sembra vivere nelle tele, che però non nasce dall’immediato, ma da una lunga evoluzione, studi ed approfondimenti. "La mostra riprende il tema della selva – spiega l’artista - con una visione filosofica, più che rappresentativa, della natura in generale, dell’ambiente, dell’autunno, delle colline e delle vigne che lo circondano, ma anche oltre a ciò anche dal punto di vista tecnico e di significato c’è di più, e da quello cromatico e compositivo: la ricerca continua che deve fare un pittore". ‘Oltre’ sarà inaugurata sabato 27 novembre alle 18 nella Cardelli & Fontana di via Torrione Stella Nord 5 a Sarzana e resterà aperta da martedì a sabato: 09.3012.30-16.3019.30, lunedì 16.3019.30, eccetto il 28 novembre (10.30-1315-20); per informazioni: 0187.626374 o 339.6079272.

Chiara Tenca