Bottiglie e fumogeni contro pullman. Il questore sospende licenza a un bar

Davanti al locale si radunano i tifosi dello Spezia prima e dopo le partite

Gruppo di tifosi in viale Garibaldi prima di una partita

Gruppo di tifosi in viale Garibaldi prima di una partita

La Spezia, 22 aprile 2018 - Il primo episodio era accaduto poco meno di un anno fa, guarda caso in occasione di Spezia-Pisa, partita mai banale sotto tutti i punti di vista. La goccia che ha fatto traboccare il vaso invece è avvenuta martedì scorso, 17 aprile, in occasione della partita del turno infrasettimanale della serie B tra lo Spezia e il Brescia. Un gruppo di tifosi aquilotti presenti di fronte al Vini Bar di viale Garibaldi, prima dell’orario d’inizio della partita previsto alle 20.30, ha lanciato un fumogeno e una bottiglia di vetro contro il pullman dei tifosi ospiti in transito per raggiungere lo stadio Picco. Solo il tempestivo intervento della polizia ha impedito che la situazione degenerasse.

A questo punto, le nuove intemperanze dei tifosi che prima di ogni partita casalinga dello Spezia frequentano il bar di viale Garibaldi, hanno indotto il questore della Spezia Francesco Di Ruberto a emettere un decreto di sospensione della licenza di somministrazione di alimenti e bevande al Vini Bar, in base all’ex articolo 100 del Tulps, per i prossimi quindici giorni a partire da oggi.

Provvedimento che è stato notificato ieri mattina dalla squadra amministrativa della questura al titolare del bar che ha 88 anni. In tal modo il divieto comprenderà anche le prossime due partite casalinghe dello Spezia, sabato prossimo 28 aprile contro la Cremonese e il 5 maggio contro la Pro Vercelli.

Come detto, si erano verificati altri episodi di intemperanza da parte di tifosi dello Spezia nelle immediate adiacenze del locale, luogo di ritrovo prima e dopo le partite al Picco. Il primo episodio risale a Spezia-Pisa dello scorso campionato, giocata il 13 maggio 2017. Un gruppo di tifosi accese in strada alcuni fumogeni e all’arrivo di un’auto civetta della polizia iniziò un lancio di bottiglie e altri oggetti.

Un altro episodio è più recente, il 3 marzo scorso in occasione di Spezia-Cesena. Dopo la partita, con gli aquilotti sconfitti 2-1, alle 17.30 mentre i tifosi romagnoli venivano accompagnati in viale Garibaldi dalle forze dell’ordine, una cinquantina di tifosi dello Spezia che erano fuori dal bar erano sul punto di travisarsi il volto per lanciare fumogeni, cosa impedita grazie al pronto intervento della polizia. L’ultimo lancio, invece, risale a cinque giorni fa.