Bando contro il caro affitti per famiglie in difficoltà

Un provvedimento a vantaggio di chi ha perso il lavoro durante l’emergenza. Il contributo sarà pari al 25 per cento del canone annuo di locazione

Migration

E’ un aiuto concreto al pagamento degli affitti per le famiglie che si sono ritrovate in difficoltà economiche a causa della perdita del lavoro oppure della netta diminuzione dell’occupazione a causa dell’emergenza sanitaria. Ma anche una garanzia ai proprietari degli immobili molti dei quali fanno affidamento proprio sulla riscossione degli affitti. Il Comune di Castelnuovo Magra ha aperto il bando per l’erogazione di contributi straordinari a sostegno delle locazioni di abitazioni principali ovviamente per i cittadini residenti e in possesso dei requisiti previsti. Possono partecipare al bando per la corresponsione di contributi i titolari di un contratto di locazione ad uso abitazione prima casa (che non deve essere stato stipulato tra parenti ed affini entro il 2° grado), regolarmente registrato entro l’anno 2020. La domanda deve essere presentata compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Castelnuovo Magra e riconsegnata con la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 12 del 15 dicembre all’ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 oppure inviata tramite Pec all’indirizzo: [email protected].

Si tratta di un tesoretto che l’ente ha ricavato dalle voci di bilancio, tra le quali anche il rinvio delle rate previste per il 2020 dopo la stipula del mutuo utilizzato per i lavori di rifacimento dell’impianto sportivo comunale che l’ente inizierà a pagare nel 2021, necessario per far fronte alle necessità dei castelnovesi.

Oltre ai precedenti contributi arrivati dal Governo e le iniziative adottate individualmente dall’ente si è reso necessario aprire un nuovo capitolo di sostegno riguardante gli affitti delle prime abitazioni. Per ottenre il contributo è necessario oltre alla stipula di un regolare contratto di locazione anche la residenza di almeno 2 anni consecutivi nel Comune di Castelnuovo Magra. Deve essere dimostrato l’ effettivo pagamento, da parte del nucleo richiedente, dell’intero canone annuo di locazione per l’anno 2019 risultante da idonea documentazione. Inoltre l’Isse del nucleo famigliare del richiedente non deve essere superiore a 26 mila euro. Sono esclusi dal bando i contratti di locazione di natira transitoria.

Il contributo erogabile sarà pari al 25% del canone annuo di locazione, con un contributo minimo pari 500 euro e un contributo massimo pari 1.500 euro. I contributi verranno erogati seguendo l’ordine della graduatoria e comunque fino ad esaurimento fondi stanziati dal Comune.

m.m.