Distraggono l'anziano e prelevano col suo bancomat 1600 euro

Ecco l'identikit della coppia, che ha agito con lo stratagemma della banconota a terra

Due volanti della questura di Spezia

Due volanti della questura di Spezia

La Spezia, 14 settembre 2020 - Con uno stratagemma hanno distratto un ottantenmne intento a prelevare denaro dallo sportello bancomat della saletta di un istituto di credito in viale Italia e hanno effettuato un prelievo dal suo conto per 1600 euro, dileguandosi.

Protagonisti secondo la testimonizna della vittima,  un uomo presumibilmente di 40anni, alto circa 1.85 cm, capelli neri, di corporatura longilinea e carnagione chiara ed una donna di circa 30anni, alta circa 1.75 cm e con capelli scuri. I due hanno distratto l'uomo facendogli notare la banconota da venti euro che si trovava sul pavimento vicino ai suoi piedi mentre l'anziano aveva appena terminato un prelievo. La vittima negava che quel denaro gli appartenesse, in quanto la somma ricevuta era pari a quella richiesta, distraendosi per un attimo, con la tessera del bancomat ancora inserita.

Una volta uscito dallo sportello, un sms avvisava l'anziano di un secondo prelievo appena effettuato con la sua card per 1600 euro, tetto massimo erogabile in giornata. L'uomo ha bloccato la tessera e chiamava la polizia fornendo l'identikit delle persone da cui ha subito il furto. Evidentemente, mentre la tessera era ancora all'interno dell'apparecchio bancomat, uno dei due ladri ha effettuato il prelievo, approfittando della distrazione dell'anziano.

La questura della Spezia annuncia l'episodio per mettere in guardia della nuova tecnica che i malfattori - in questo caso probabilmente giunti da fuori regione - adottano per derubare chi sta operando al bancomat.                  

Le indagini sono state attivate immediatamente dalla squadra mobile anche con l'esame di filmati delle telecamere dell’istituto di credito ed ha divulgato alle forze di polizia del territorio, la descrizione dei due individui, Inoltre, le forze dell'ordine hanno avviato un più intenso monitoraggio degli sportelli Atm degli istituti di credito.