Balneari a convegno Alla Fiera di Carrara aprono la rassegna

Previsto nel pomeriggio un approfondimento in sala Dante. Interverranno esperti, docenti universitari e Ordine degli avvocati

Migration

Il calendario degli eventi di “Balnearia“, la fiera più importante del settore balneare, in programma a Carrara Fiere dal 4 al 7 marzo, sarà aperto oggi dal convegno “Spiagge, scatto d’orgoglio” organizzato da Cna Balneari Liguria insieme ad altre sigle del settore. L’incontro prende il via alle 10.30 nella sala Michelangelo e prevede la partecipazione dei presidenti nazionali delle associazioni ed esponenti politici locali e nazionali. L’evento è da sempre un punto di riferimento per i titolari di stabilimenti balneari alle prese con la riforma delle concessioni demaniali marittime a cui sta lavorando il governo Draghi. In questa occasione Cna Balneari ribadirà i punti chiave della propria piattaforma: tutela del legittimo affidamento, continuità aziendale, riconoscimento del valore materiale e immateriale delle imprese balneari al fine di suscitare la dovuta attenzione del Governo e del Parlamento sulla difficilissima situazione delle 30mila imprese balneari il cui titolo concessorio smetterà di avere efficacia al 31 dicembre 2023. Nel pomeriggio proprio sulle concessioni demaniali è previsto alla Spezia un incontro di studio promosso dall’Ordine degli Avvocati della Spezia e organizzato con il patrocinio di Cna Liguria dal titolo: “Quale futuro per le concessioni demaniali? Il punto su un istituto nell’occhio del ciclone”. Il punto su questo tema complesso verrà realizzato anche in relazione alle novità annunciate sulla riforma demaniale di cui sono note, al momento, le sole le linee generali. L’approfondimento si terrà in Sala Dante, in Via Ugo Bassi, a partire dalle ore 15.

Il programma prevede il saluto del presidente del tribunale della Spezia, Diana Brusacà, e del presidente ordine degli avvocati della Spezia, Enrico Angelini. Modera l’incontro il presidente del tribunale amministrativo regionale Liguria, Giuseppe Caruso. Previsti gli interventi del consigliere presso la sesta sezione del Consiglio di Stato, Oreste Mario Caputo, del professore associato di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Sassari, Laura Buffoni, del professore associato di diritto amministrativo presso l’Università di Genova Gerolamo Taccogna. L’incontro è accreditato dall’Ordine degli Avvocati della Spezia (3 crediti formativi ordinari). Iscrizioni entro il 2 marzo 2022 tramite SB o per i non iscritti a Sfera, inviando richiesta all’indirizzo mail: [email protected].