Covid Liguria, Pfizer-Moderna per under 60. Toti attacca: "Avevano detto sì all'open day"

Il presidente della Regione: "Scaricabarile non è simpatico, si poteva arrivare prima a una decisione certa. Ma ci atterremo alle regole"

Giovanni Toti (Ansa)

Giovanni Toti (Ansa)

La Spezia, 11 giugno 2021 - "Il Cts non rileva motivi ostativi a che vengano organizzate dalle differenti realtà regionali iniziative, quali i vaccination day, mirate a offrire, in seguito ad adesione/richiesta volontaria, i vaccini a vettore adenovirale a tutti i soggetti di età superiore ai 18 anni". E' la lettera del Comitato tecnico-scientifico inviata il 12 maggio alle Regioni e pubblicata sul suo profilo Facebook dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. "Per tutti coloro che scrivono, raccontano, commentano su radio, tv, giornali, dibattiti politici e che continuano a dire che le Regioni sugli open day di AstraZeneca sono andate per conto loro e in ordine sparso - scrive Toti su Facebook - ecco la lettera inviata il 12 maggio dalla struttura commissariale che dipende da Palazzo Chigi e che riporta in maniera chiara il parere del Comitato tecnico scientifico sull'uso del vaccino. Ora ci aspettiamo un parere finalmente chiaro, definitivo e inequivocabile".

La lettera pubblicata da Toti
La lettera pubblicata da Toti

"Ci atterremo alle mutate regole. Certo, non è simpatico lo scaricabarile e si poteva arrivare prima a decisione più certa", prosegue Toti. "Ribadisco che la possibilità di utilizzare il vaccino AstraZeneca al di sotto 60 anni e fino ai 18 anni non è stata una libera iniziativa delle Regioni, non parlo solo della Liguria, ma una precisa indicazione reiterata più volte nel tempo, anche in circolari più recenti della prima settimana di giugno - ha aggiunto il governatore - Le Regioni hanno adottato regole sui vaccini che venivano decise altrove, come è evidente che sia".

Le persone sotto i 60 anni e sono attualmente 2.400 che hanno prenotato volontariamente la vaccinazione AstraZeneca e devono ancora riceverla "manterranno il primo appuntamento e verranno vaccinati con un vaccino del tipo mRna", come Pfizer o Moderna. "Per le seconde dosi di chi è stato vaccinato nelle liste volontarie dei vaccini con adenovirus (Astrazeneca, ndr) sotto i 60 anni il Cts ha previsto che la seconda vaccinazione avvenga con un vaccino mRna e verrà trasformata la loro seconda dose da un vaccino adenovirus a un vaccino mRna". Sui tempi del richiamo "attendiamo notizie dal ministero della Salute - ha spiegato Toti - Riteniamo che la seconda dose avvenga comunque 12 settimane dopo e non 42 giorni dopo pertanto, a meno di indicazioni diverse, nella Regione Liguria verrà mantenuto questo calendario".