Artigianato e nuovi mercati E’ la sfida contro la crisi

Confartigianato lancia il progetto legato alle valorizzazione delle eccellenze "Affianchiamo le aziende locali per aiutarle ad aumentare le potenzialità"

Migration

A caccia di nuovi mercati per aggirare la crisi e ampliare il business. È l’obiettivo di Confartigianato, che ha lanciato il progetto ‘Le eccellenze artigianali liguri verso nuovi mercati’ finanziato dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria con l’obiettivo di difendere, valorizzare e promuovere le lavorazioni artigianali liguri. In Liguria esistono molte imprese che producono prodotti regionali eccellenti – si pensi ad esempi al settore dolciario, delle produzioni fresche, olio, olive, pasta fresca, pesto, confetture, norcineria, formaggi – che riscuotono il consenso del consumatore locale, che li conosce e li acquista, ma che al di fuori di questo contesto trovano difficoltà a crescere sui nuovi mercati e ad entrare nella grande distribuzione organizzata e della distribuzione organizzata. Da qui l’esigenza di lavorare a un piano che valorizzi le produzioni liguri puntando a nuovi mercati.

"La Camera di Commercio sostiene l’interessante progetto proposto da Confartigianato: tante aziende locali di eccellenza potranno così essere aiutate a presentarsi su nuovi importanti mercati – dichiara il presidente Enrico Lupi – Il progetto permetterà alle aziende di posizionare al meglio il proprio prodotto, e prima ancora capire il mercato a cui appartiene. Le eccellenze liguri saranno inoltre censite ed aiutate ad ottenere il marchio ‘Artigiani in Liguria’, promosso dalla Regione Liguria e dalla commissione regionale per l’artigianato". "Il progetto – aggiunge Paolo Figoli, presidente di Confartigianato La Spezia – offrirà un percorso di affiancamento gratuito per le piccole e medie imprese artigianali del settore agroalimentare con un team di professionisti delle associazioni provinciali, esperti di analisi aziendale, gestione e controllo, comunicazione per accompagnarle verso nuovi mercati e buyer della distribuzione organizzata e della grande distribuzione organizzata". "Ho sposato fin da subito le finalità del progetto – spiega invece Fulvio Santorelli consulente che da tempo collabora con realtà liguri presenti nella Gdo, al quale è stato affidato il compito di analizzare e guidare le imprese verso la nuova sfida –. nella nostra regione il sistema della piccola media impresa dell’alimentare offre grandi potenzialità che, se debitamente gestite e inserite nei canali giusti, possono portare la nostra grande tradizione alimentare sugli scaffali dei supermercati e distributori specializzati italiani".

Le aziende interessate possono contattare la sede di Confartigianato La Spezia telefonando allo 0187.28665552 oppure inviando una e-mail a [email protected]. verranno calendarizzati audit mirati e la redazione di strumenti attuativi per aiutare le imprese a proporre il prodotto adatto, rispondendo alle richieste delle catene distributive coinvolte, conoscere le certificazioni obbligatorie per poi predisporre un catalogo di sicura appetibilità commerciale, per presentarsi al termine del progetto ai potenziali buyer.