Riqualificata l'area di via Viano con parcheggi e una zona verde

Termine dei lavori presentati dal sindaco Peracchini e dall'assessore Piaggi. “Prima era una piazza ormai impraticabile”

Guerri, Tarabugi, Peracchini e Piaggi

Guerri, Tarabugi, Peracchini e Piaggi

La Spezia, 29 marzo 2021 - Questa mattina il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, insieme all’assessore ai Lavori pubblici Luca Piaggi, ha presentato il termine dei lavori di riqualificazione di via Viano, nel quartiere della Chiappa. Prosegue quindi l’intenso programma di riqualificazione e manutenzioni cittadine che sta interessando tutta la città. Non solo manutenzioni ma anche creazioni di nuove aree verdi, spazi di aggregazione o, come in questo caso, anche la creazioni di infrastrutture quali parcheggi a servizio dei quartiere.

Il tratto stradale interessato dai lavori di riqualificazione, anche accogliendo le istanze degli abitanti del quartiere circa le problematiche della mancanza di idonee aree di sosta, è stato utilizzato principalmente ad uso parcheggio, poiché la zona negli ultimi anni ha visto aumentare in modo considerevole gli abitanti. La superficie dell’area interessata dai lavori è di circa 850 metri quadrati. Il progetto, predisposto dagli uffici comunali, ha previsto la rimozione delle essenze arboree presenti, delle 3 aiuole presenti, della pavimentazione e della massicciata stradale limitrofa alle aiuole. Si proceduto successivamente alla posa in opera di una nuova massicciata stradale nella zona centrale poi asfaltata. Sono state ricostruire 3 nuove aiuole al cui interno sono stati impiantante nuove arboree e la costruzione di un marciapiede di collegamento. È stato poi installato un nuovo impianto di pubblica illuminazione e ridisegnata la nuova segnaletica stradale.

Il progetto realizzato è stato preceduto da un attento studio per un corretto inserimento nel contesto paesistico e per il risanamento strutturale. L’intervento infatti è ubicato in una zona storica della città ove sono presenti manufatti di pregio e di interesse storico.

L’intervento di predisposizione del parcheggio in via Viano rientra nel più grande progetto dell’Amministrazione di sopperire alla mancanza di stalli in tutta la città: nel centro, in questi anni, sono stati recuperati circa 70 parcheggi, e sono state individuate altre zone, come quella di Montepertico, Pagliari e via del Popolo, che vedranno realizzati aree a disposizione dei cittadini e dei quartieri.

“Una risposta importante ai cittadini di una piazza che era diventata impraticabile per il passaggio e per il parcheggio – dichiara il sindaco – per questo l’Amministrazione, su segnalazione anche degli stessi cittadini, ha provveduto a una riqualificazione complessiva, aumentando i posti auto a servizio del quartiere e rendendolo un luogo vivibile. Questa è un’opera che viene a valle di tante altre che stanno procedendo con lo stesso spirito: il parcheggio a Montepertico, un parcheggio di oltre cento stalli a Pagliari, un parcheggio di oltre quaranta posti al Canaletto in via del Popolo, e fra poco abbiamo in partenza i lavori di via San Francesco per mettere in sicurezza la via, insieme, in quella zona, il progetto di riqualificazione del Parco della Rimembranza. Progetti mirati, quindi, su ogni quartiere che hanno bisogno di interventi grazie ai quali la qualità della vita migliorerà sensibilmente”.

“Quella di via Viano - spiega l’assessore Luca Piaggi - non è solo la realizzazione di un nuovo parcheggio, ma è un vero e proprio intervento di riqualificazione che oltre ad aver dato nuovo decoro e prestigio ad una zona della città, ha consentito anche la messa in sicurezza dell’area a beneficio dei cittadini. La strada infatti presentava numerose cunette create dalle radici degli alberi pericolose per chi transitava e inoltre la sagomatura delle aiuole era praticamente crollata in molti punti. Via Viano segue moltissime altre manutenzioni già effettuate e molte altre che nelle prossime settimane saranno realizzate. Un programma che sta procedendo velocemente, perché l’obiettivo è quello di avere una città più sicura e decorosa”.