Ambiente e innovazione a braccetto

Ecco i dodici aspiranti consiglieri che si presentano sotto l’ala di Stefano Delbene e della sua ‘Azione civica indipendente’

Stefano Delbene, 38 anni, è il volto nuovo della sfida amministrativa levantese. La lista che lo sostiene si chiama ‘Levanto azione civica indipendente’ e già il nome mette in chiaro il concetto di assoluta lontananza da qualsiasi corrente politica. Una laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali conseguita all’Università di Genova e dopo aver conseguito un master in logistica e trasporti è impiegato nel settore marittimo alla Spezia. Un debutto in piena regola nel mondo della politica e immediatamente con un compito estremamente importante contro due avversari molto piu’ esperti.

Perché?

"Ho sempre avuto grande passione per la politica e ho sempre seguito le varie vicende del mio territorio, unendo a questo un costante impegno nel mondo del volontariato nel mio paese di origine. Non a caso, penso che queste attività siano due modi diversi di dedicarsi al servizio degli altri".

Qual è stata la spinta che l’ha portata a candidarsi?

"Credo davvero che Levanto meriti un’amministrazione comunale più attenta non solo ai reali bisogni dei cittadini, ma anche alla complessità delle sfide che ogni giorno ci interrogano sul futuro della nostra splendida comunità. Sono onorato e orgoglioso di poter correre per questo prestigioso ruolo assieme agli altri candidati che compongono la lista Azione civica Indipendente".

Che squadra ha deciso di mettere in campo in questa sfida?

"Un gruppo che come il sottoscritto non crede in una cultura amministrativa autoreferenziale, opaca e incapace di dare soluzioni innovative. Viceversa, il nostro progetto è quello di mettere in pratica una politica trasparente, partecipata e dinamica, capace di agire con accortezza e lungimiranza, e in grado di porre le basi per un futuro migliore per Levanto e i suoi abitanti".

Massimo Merluzzi