Alcol, fumo e schiamazzi notturni. Blitz mette in fuga 200 ragazzi

Offensiva della Municipale in scalinata Spora. Plausi dalle finestre

Controlli nella zona di scalinata Sopra (Foto Frascatore)

Controlli nella zona di scalinata Sopra (Foto Frascatore)

La Spezia, 14 gennaio 2019 - L’assembramento era da record. Brusio e schiamazzi che saliva verso il cielo erano di sicuro impatto molesto sui timpani dei residenti. Almeno duecento, secondo le stime dei vigili urbani, erano i ragazzi che, sabato sera alle 22, occupavano la piazzetta davanti alla chiesa di Sant’Agostino e la scalinata Spora che si diparte da piazza del Bastione. A quell’ora è andato in scena il servizio concordato nei giorni precedenti dal Comando di Polizia Municipale con l’Assessore alla sicurezza Gianmarco Medusei in relazione a segnalazioni di assembramenti rumorosi con consumo di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti da parte di ragazzi, parte dei quali apparentemente minorenni.

L’accertamento olfattivo e de visu lo ha confermato: «L’odore è quello tipico degli spinelli, gran parte dei ragazzi presenti erano minorenni», spiega il comandante Alberto Pagliai, puntualizzando. «Alla vista delle divise, una decina di ragazzi, decisamente più grandi, si è data alla fuga».

Spacciatori? «Nessuna azione in flagranza. Ma gli involucri di carta stagnola rimasti sul pavimento della piazza portano al consumo di droga leggere, così come le bottiglie vuote, intere o a cocci, portano all’alcol».

All’opera sette operatori. All’inizio c’è stata tensione. Alcuni ragazzi non volevano saperne di togliere il disturbo. Ma alla fine il buon senso, complici gli applausi alla Polizia Municipale da parte di residenti alla finestra, hanno permesso lo sgombero soft di scalinata e piazzetta, rimaste poi presidiata. Nelle prime ore di mattina, la bonifica ad opera dell’Acam, in ossequio anche all’appuntamento domenicale in chiesa.

Corrado Ricci