Alba di sangue, ragazzo accoltellato a due passi dal tribunale

Indagini in corso. Sembra che si tratti di un regolamento di conti

Ragazzo accoltellato in viale Italia, vicino al tribunale

Ragazzo accoltellato in viale Italia, vicino al tribunale

La Spezia, 18 agosto 2019 -  Le macchie di sangue sono ancora presenti sull’asfalto. In viale Italia, a due passi dal tribunale, poco dopo l’alba è scoppiato il far west: un ragazzo nordafricano è stato assalito e ha riportato una ferita al gluteo. Ancora da capire cosa abbia spinto il suo aggressore (o una coppia, la polizia sta ancora indagando) a prenderlo di mira. Sta di fatto che la città si è svegliata, in questa calda giornata di metà ferragosto, con un altro episodio di sangue. I fatti sono avvenuti intorno alle 6,30 di ieri mattina: un giovane nordafricano è stato trovato da due passanti sdraiato in metto alla strada, ormai esausto, che chiedeva aiuto. I due che l’hanno trovato, entrambi italiano, non ci hanno pensato due volte a prestare i primi soccorsi al giovane.

Sul posto, dopo una manciata di minuti, è arrivata la polizia ed i soccorsi. L’uomo è stato portato all’ospedale e, nonostante la ferita riportata sia di entità lieve, è rimasto sotto osservazione fino a tardo pomeriggio. Ora gli inquirenti stanno indagando sulle cause di quello che sembra, da una prima analisi, a un regolamento di conti. Visto l’orario in cui è avvenuta la vicenda di sangue è probabile che la vittima e i suoi aggressori si fossero già incontrati durante la notte e che poi fosse scoppiato il litigio. Secondo una prima iniziale ricostruzione i responsabili dell’aggressione si sarebbero avvicinati al nordafricano armati di un martello e l’avrebbero colpito. L’uomo ha provato a divincolarsi e ha percorso alcuni metri di strada, per poi finire sdraiato sull’asfalto del viale che porta al tribunale. La polizia è immediatamente intervenuta sul posto e ha ascoltato i due spezzini che hanno prestato i primi soccorsi al nordafricano, al fine di ricostruire la dinamica dell’accaduto. Successivamente gli agenti hanno fatto un giro della zona alla ricerca delle telecamere a circuito chiuso per avere su nastro tutta la vicenda.

Sta di fatto che in una zona centrale della città è avvenuto un altro caso di sangue. Da capire cosa sia stata la miccia che ha scatenato l’aggressione: possibile regolamento di conti a causa di droga? Una serata a base di alcol finita nel peggiore dei modi? In queste ore verranno dipanati tutti questi dubbi dagli stessi inquirenti. Alcune ore dopo, sul posto è possibile vedere ancora le tracce si sangue della vittima e altre gocce di liquido organico presenti sul marciapiede di via Pascoli. Altre gocce sono rimastre impresse su alcuni calcinacci abbandonati a terra. I residenti che vivono in zona sono preoccupati da quanto accaduto alle prime luci dell’alba e chiedono ora una maggiore presenza delle forze dell’ordine, soprattutto nelle ore notturne.