A spasso in barca con gli amici rispettando le distanze

La balneazione, soprattutto nelle nostre zone non è fatta solo di spiagge e scogli ma anche di moltissime persone che scelgono la barca, di proprietà o a noleggio per godersi il mare. Per loro quali saranno gli obblighi di quest’estate segnata dall’emergenza sanitaria? Christian Apollonio, comandante dell’Ufficio locale marittimo di Lerici, dipendente dalla Capitaneria di porto della Spezia diretta dal comandante Giovanni Stella che ha emesso l’ordinanza per la sicurezzadella balneazione, ci tiene a precisare che l’inizio della stagione balneare è fissato per il 3 giugno, ma che anche prima si potrà comunque usufruire del mare: "Ci mancherebbe il mare è di tutti! Il fatto che la stagione balneare sia chiusa non significa che non si possa fare il bagno ma semplicemente che nelle zone dedicate alla balneazione non ci sono gli assistenti di sicurezza, i bagnini. Il bagno si può fare qualsiasi giorno dell’anno".

A partire dal 3 giugno quindi anche gli assistenti bagnanti riprenderanno il servizio e saranno obbligati a fare il test di positività al covid-19 in via preventiva prima di iniziare il servizio, e poi periodica. Ciascuno dovrà avere la sua dotazione di primo soccorso personale, mentre spetterà al gestore della spiaggia sanificare la postazione del bagnino e le sue dotazioni dopo ogni uso.

Per quanto riguarda il mondo della nautica, anche qui le regole generali sono distanza e mascherina. Sulle banchine distanza di un metro, vari punti di disinfezione per le mani, sanificazione giornaliera degli spazi e prenotazioni on line; sulle imbarcazioni che svolgono attività commerciali, numero di passeggeri contingentato; personale con guanti e mascherina e sanificazione degli ambienti.

Anche per i cittadini che hanno la barca di proprietà e ne fanno un uso puramente privato, qualche regola è richiesta anche se la barca può essere considerata come una mini unità abitativa: nel caso siano presenti a bordo persone che vivono nella stessa casa, si potrà non rispettare le distanze, mentre nel caso di amici o congiunti non residento sotto le stesso tetto, la regola è di una persona per ogni metro lineare dell’imbarcazione; mascherina obbligatoria così come igienizzanti per superfici. Anche sui diving qualche difficoltà in più di organizzazione per chi dovrà noleggiare il materiale da sub che andrà igienizzato e sigillato dopo ogni utilizzo; così come sarà proibito maneggiare materiale altrui a bordo delle imbarcazioni. Insomma iniziano le danze di una estate nella quale il bisogno di spensieratezza e socialità deve fare i conti con le regole prudenziali per fronteggiare il rischio dei contagi da Covid 19.

Valeria Antonini