Il Premio Porto Venere Donna a Pia Donata Berlucchi

La consegna del riconoscimento giovedì 9 agosto in piazza San Pietro. La presentazione in Regione con l'assessore Cavo

Pia Donata Berlucchi

Pia Donata Berlucchi

Genova, 2 agosto 2018 – Si animerà con la XXIII edizione del 'Premio Porto Venere Donna', la sera di giovedì 9 agosto, piazza San Pietro a Porto Venere. È stata infatti presentata giovedì 2 agosto, nel palazzo della Regione a Genova, il premio organizzato dalla Consulta provinciale femminile della Spezia che intende premiare il valore delle donne, attraverso illustri esempi di personalità che nella loro vita hanno lasciato un segno indelebile. A ricevere il premio sarà quest’anno Pia Donata Berlucchi, imprenditrice di successo, per 40 anni amministratore delegato della 'Fratelli Berlucchi' di cui è attuale presidente.

Una persona che arricchisce l’affresco raccontato dalle numerose storie di donne speciali presentate nelle varie edizioni del Premio Porto Venere Donna: Elena Giannini Bellotti, Margherita Hack, Paola Gassman, Luciana Savignano, Dacia Maraini, Monica Guerritore, Rita Levi Montalcini, Carla Maria Izzo, Franca Valeri, Margherita Boniver, Fiona May, Anna Maria Castelli, Carmen Lasorella, Lella Costa, Milena Gabanelli, Barbara Ensoli, Simona Marchini, Isa Danieli, Daniela Poggi, Donatella Bianchi, Evelina Christillin ed Amalia Ercoli Finzi.

Ogni anno, in un paesaggio di notevole bellezza naturale come Porto Venere, Consulta festeggia e premia donne note per il loro indubbio valore letterario, scientifico, artistico, sociale, sportivo ed imprenditoriale. Presenti a Genova, anche Eliana Bacchini e Anna Del Sere (rispettivamente presidente e vicepresidente della Consulta), la consigliera di Parità provinciale Alessandra Del Monte e il direttore artistico Oreste Valente, che presenterà l’evento, in collaborazione con Barbara Canese.

Tornando alla protagonista, Pia Donata Berlucchi è stata presidente dal 2003 al 2009 dell’Associazione nazionale donne del vino e dal 2003 ricopre la carica di Consigliere della Banca d’Italia a Brescia. Oggi ricopre il ruolo di vicepresidente nazionale dell’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori del vino) ed ha creato, insieme al presidente Vito Intini, la Consulta nazionale del vino italiano (CoNVi) che riunisce tutte le più importanti associazioni di settore del nostro Paese, con l’obiettivo di dare vita a una nuova cultura del vino che diffonda, a partire dalla scuola, il valore di uno dei prodotti nazionali, capace di sostenere l’economia e l’immagine dell’Italia nel mondo. Proprio su questo tema Pia Donata ha studiato e dato l’avvio al progetto pilota sul consumo di alcool tra i giovani dal titolo 'Il bere consapevole'.

“Un premio importante, un premio alle donne – commenta l’assessore alla Cultura Ilaria Cavo -. Una manifestazione di alto livello per la qualità della serata e delle premiate nel corso degli anni, eccellenze del giornalismo, della letteratura, della scienza. Pia Donata Berlucchi è una figura che rappresenta l’imprenditoria, ma che si è attivata anche per il sociale. Il progetto Il bere consapevole, che Pia Donata Berlucchi ha già portato in diverse scuole del Veneto e della Lombardia, educa i ragazzi alla cultura del vino, della qualità, ed ha un grande valore: si tratta di un modo per sensibilizzare, prevenire gli eccessi e affrontare il tema nelle classi. Avere Pia Donata Berlucchi a Portovenere è di stimolo per la Consulta spezzina per portare questo progetto nelle scuole della zona, un input sicuramente da valorizzare”. Anche per questa edizione il premio sarà costituito da una scultura in marmo di Carrara creata esclusivamente per la Consulta Provinciale Femminile della Spezia dal maestro Francesco Vaccarone. La direzione artistica della manifestazione è affidata a Oreste Valente che, con la collaborazione di Barbara Canese, presenterà la serata.

L’evento “Premio Porto Venere Donna” è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Liguria, dalla Provincia della Spezia, dal Comune della Spezia, dal Comune di Porto Venere e dalle Consigliere di Parità regionale e provinciale, ed è realizzato con il sostegno della Fondazione Carispezia, di Cna, Confartigianato e Confcommercio.