Il 'Bello Mondo' della poetessa Gualtieri al Castello di San Giorgio

Appuntamento venerdì sera nell'ambito della Stagione della rassegna teatrale Fuori Luogo

La poetessa Mariangela Gualtieri

La poetessa Mariangela Gualtieri

La Spezia, 4 maggio 2018 - L'ora del tramonto è senza dubbio quella più romantica e riflessiva. È quindi il momento migliore per ascoltare dei poetici versi, nella suggestiva cornice della terrazza del Castello di San Giorgio. Proprio lì si terrà il penultimo appuntamento della stagione di Fuori Luogo – stagione di teatro contemporaneo organizzata da Scarti Balletto Civile, Casarsa Teatro Comune della Spezia e sostenuta da Compagnia di San Paolo - stasera, venerdì 4 maggio, alle 19.45 circa. Il panorama del Golfo dei Poeti farà da scenografia naturale per 'Bello Mondo' di Mariangela Gualtieri. La poetessa cesenate, voce di spicco della letteratura, della poesia e del teatro italiano contemporanei, è protagonista di un 'rito sonoro' che celebra la bellezza del mondo, un cammino dentro l’energia orale della poesia, nella certezza che essa sia 'un’antica, attuale via alla comprensione e compassione del mondo'.

Gualtieri riunisce poesie da 'Le giovani parole', con componimenti tratti da raccolte precedenti, per comporre una partitura ritmica che passa dall’allegretto al grave, dall’adagio fino al grande largo finale, col suo lungo e accorato ringraziamento al bello mondo, appunto, con la sua ancora percepibile meraviglia. La natura e le potenze arcaiche della natura sono in primo piano, con un io in ascolto delle minime venature di suono, con un tu al quale vengono rivolte parole d’amore, senza tuttavia trascurare la fatica del tenersi insieme. Una sezione particolarmente intensa è dedicata alla madre, in uno scambio in cui i ruoli sbiadiscono e si invertono, in uno sbigottimento di fronte all’inspiegabile disimparare il mondo, allo scolorire dei connotati nella vecchiaia, al suo insegnamento. Vi è poi a tratti un noi accorato, straziato, rotto o severo, esortativo, secondo lo spirito epico delle più vive opere del Teatro Valdoca.

In questo nuovo rito sonoro la Gualtieri continua il cammino dentro l’energia orale/aurale della poesia, nella certezza che essa sia un’antica, attuale via alla comprensione e compassione del mondo. Info: 375 5714205 o alla mail [email protected]. In caso di pioggia lo spettacolo di e con Mariangela Gualtieri – con la guida di Cesare Ronconi - si terrà al Centro Allende, ma gli organizzatori sono molto speranzosi che il tempo non cambi e dunque l'appuntamento si terrà sicuramente al Castello di San Giorgio.