I musei spezzini aprono alle scuole e a tutti i bambini

Presentata la nuova brochure con tutta la programmazione. Ecco anche la stagione autunnale di Museoland

La presentazione delle nuove iniziative nella sala multimediale del palazzo civico

La presentazione delle nuove iniziative nella sala multimediale del palazzo civico

La Spezia, 29 settembre 2016 – Proposte per le scuole e per tutti i bambini dai musei spezzini. I musei della città hanno infatti realizzato la nuova brochure della didattica ‘I Musei per la Scuola’ - presentata l’altra mattina nella sala multimediale del palazzo civico - che raccoglie i percorsi didattici tematici programmati per l’anno scolastico 2016/17 ed è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Nella brochure viene proposta l’offerta di tutti i musei cittadini, i musei Civici (il Museo Lia, il Camec, il Museo archeologico del Castello di S. Giorgio, il Museo del Sigillo e il Museo Etnografico) insieme al Museo Tecnico Navale e al Museo Diocesano.

Inoltre è presente anche la Coop Liguria, partner dei Servizi educativi dei musei, con il progetto ‘Coop e la Scuola’ e i percorsi didattici per le scuole inseriti nella guida Saperecoop. I volumetti sono a disposizione di tutti i dirigenti scolastici e degli insegnanti che possono farne richiesta, qualora la distribuzione già effettuata non si sia rivelata sufficiente, e potranno inoltre prenderne visione sui siti internet dei musei dove ricaveranno anche i recapiti del personale dei musei per scambiarsi informazioni, richieste e proposte. Il personale dei musei, i cui recapiti sono reperibili anche sul sito www.laspeziacultura.it, è disponibile ad approfondire e personalizzare i temi che gli insegnanti indicheranno in linea con i loro programmi scolastici.

Tra le proposte dei musei rivolte ai bambini, insieme alla Coop Zoe, ecco la stagione autunnale di Museoland, le attività ludico-creative che si svolgono tutti i fine settimana a partire dal primo ottobre a turno nei vari musei. Il ricco calendario con proposte divertenti e istruttive per poter realizzare originali opere da portare a casa richiede la prenotazione da parte dei genitori e il pagamento di 5 euro a bambino, che verrà guidato dagli operatori didattici.

Una data importante, inserita nel programma di Museoland, è quella di domenica 9 ottobre, in cui i musei spezzini aderiscono all’iniziativa nazionale F@Mu 2016 |, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo; su tutto il territorio del Paese, musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali. Il tema di quest’anno sarà Giochi e Gare al Museo. Ogni museo proporrà gratuitamente alle famiglie attività pensate apposta per l'occasione, con un programma articolato che copre l’intera giornata.

Il libretto è consultabile sui seguenti siti internet: www.laspeziacultura.it;  museodelcastello.spezianet.it; museolia.spezianet.it; CAMeC.spezianet.it; www.zoecoop.it.