Dalle antiche sonate agli ultimi anni del Novecento con Novarino e Magariello

All'Amfiteatrof Festival sabato 11 agosto il primo dei tre concerti in sinergia con la Musica da Camera di Cervo

Luca Magariello e Cecilia Novarino

Luca Magariello e Cecilia Novarino

Levanto (La Spezia), 11 agosto 2018 – Il Convento delle Clarisse di Levanto, sede del palazzo comunale, ospiterà sabato 11 agosto alle 21.30, il primo dei tre concerti che il XXVII Amfiteatrof Music Festival, edizione 2018, organizza in sinergia con il 55° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo. Protagonista sarà il duo violoncello-pianoforte formato da Luca Magariello e Cecilia Novarino: al riguardo, il recital a Levanto anticiperà un secondo appuntamento che si terrà domenica 12 agosto a Seborga, in piazza San Martino.

Il duo torinese formato da Cecilia Novarino e Luca Magariello si costituisce nel 2005. I musicisti, diplomati entrambi con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Verdi di Torino, dopo esperienze di specializzazione individuali si sono perfezionati con il Trio di Parma presso l’Accademia del Trio di Trieste di Duino, dove hanno conseguito il diploma di merito.

Si sono esibiti per i maggiori enti concertistici quali, MitoSettembremusica, Unione Musicale di Torino, Festival di Musica da Camera di Cervo, Festival Piatti di Bergamo, Concerti del Teatro Alfieri di Torino, Società dei Concerti di Mantova, Concerti nella Chiesa dei Batù (To), Etruria Classica di Piombino, Hyrmos di Reggio Emilia, Festival del Piemonte 'Mistà', per citarne alcuni, raccogliendo ovunque consensi di pubblico e critica.

Sono stati inoltre invitati ad esibirsi presso l’Ambasciata italiana a Yerevan, l’Università di Lubiana, la Houlencourt Concert Hall di Bruxelles, in Croazia e Romania.

Cecilia Novarino e Luca Magariello costituiscono un duo artisticamente completo e affiatato, in grado di affrontare ogni tipo di repertorio cameristico. Particolarmente incentrato sul periodo classico e romantico, il loro repertorio spazia dalle sonate antiche (Canavasso, Locatelli, Valentini) agli ultimi anni del ‘900, con riguardo a compositori italiani come Martucci, Fuga e Casella.

Magariello si avvale della duplice veste di solista e leader orchestrale, ruolo che non solo ricopre stabilmente nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, ma anche su regolari inviti della Camerata Salzburg e del Teatro San Carlo di Napoli.

Novarino ha collaborato come pianista accompagnatore con il Conservatorio di Torino, l’Accademia di Alto Perfezionamento di Saluzzo, l’Associazione Mozart Italia e la Pavia Cello Academy, lavorando con illustri musicisti tra cui Vadim Brodski, Enrico Dindo e Rocco Filippini.

Marco Magi