'Il Suono del Tempo' riscopre gli antichi organi della provincia

Via al festival curato dall'associazione César Franck dal 31 maggio al 30 agosto. Prima tappa con il musicista francese Hennuyer

Didier Hennuyer

Didier Hennuyer

La Spezia, 27 maggio 2019 – Tutto pronto per la ventottesima edizione del Festival 'Il Suono del Tempo - Antichi Organi' che toccherà, dal 31 maggio al 30 agosto, le principali chiese della provincia spezzina, mettendo in luce alcuni degli strumenti più significativi, e fornendo l'opportunità di assistere ai recital di grandi interpreti di fama internazionale. L'organizzazione sarà curata, come di consueto, dall’associazione musicale César Franck, in un progetto realizzato in collaborazione con i Comuni della Spezia, di Bonassola, di Santo Stefano Magra e di Levanto, e con il sostegno della Fondazione Carispezia. Da sempre l’associazione Franck, attraverso questo storico festival, è impegnata nella divulgazione della grande musica organistica e nella manutenzione degli strumenti più interessanti del territorio, un impegno indispensabile per la buona riuscita dei concerti e ancora più importante ai fini della conservazione di queste meravigliose macchine da musica.

Prima tappa fissata per venerdì 31 maggio alla chiesa di Santa Maria con il concerto dell'organista francese Didier Hennuyer con musiche di Bach, Handel, Franck, Guilmant, Vierne e Reger. Si prosegue poi il 7 giugno nella chiesa di Nostra signora della salute con Eugenio Maria Fagiani, poi il 14 giugno nella chiesa dei santi Giovanni e Agostino con Johannes Skudlik; il 21 giugno uno speciale appuntamento pensato in occasione della Giornata europea della musica intitolato 'Viva Bach!', durante il quale quattro organisti (Ferruccio Bartoletti, Manuel Tomadin, Matteo Venturini, Enrico Viccardi) si alterneranno sullo splendido organo di San Giovanni a Fezzano proponendo alcune delle più monumentali pagine scritte per Organo dal grande Kantor di Lipsia; il 28 giugno nella chiesa Sacro Cuore di Gesù con Diego Cannizzaro; il 21 luglio, nell'oratorio di San Giacomo a Levanto, con Peppino delle Vedove e Claude Padoan (corno); il 24 luglio nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria di Bonassola con Christian Tarabbia; il 2 agosto nel santuario di Nostra signora di Soviore (Monterosso) con l'Ensemble Katharsis (Dietrich Oberdorfer voce, James Linahon tromba, Markus Burger pianoforte, Jan Von Klewitz sassofono, Ferruccio Bartoletti organo); il 28 agosto nella chiesa di Santo Stefano Magra con Edmund Andler-Boric e infine nella chiesa di San Giorgio di Bonassola il 30 agosto con Ferruccio Bartoletti (in foto). Per tutti i concerti, inizio alle 21.15, e ingresso gratuito. Ulteriori informazioni contattando le email [email protected] e [email protected] o il numero 333 3779978.

Marco Magi