Tony Hadley, ospite di punta della rassegna Summer Night a Brugnato
Tony Hadley, ospite di punta della rassegna Summer Night a Brugnato

Brugnato (La Spezia), 12 giugno 2019 - Un grande ospite straniero arriverà per la prima volta in sei edizioni su questo palco inedito . Non un artista qualsiasi, ma un cantante capace di far battere i cuori di un’intera generazione: l’ex leader degli Spandau Ballet Tony Hadley.

E non finisce qui, perché con un cartellone che strizza l’occhio a giovani e non, si preparano a tornare con il botto le Summer Night-Racconti d’autore in musica e parole che dal 29 giugno al 31 agosto trasformeranno il Brugnato 5Terre Outlet Village in palcoscenico. Dieci eventi gratuiti, tutti al via alle 21, che ad eccezione della serata inaugurale dedicata al concert show dell’inossidabile Jerry Calà, mattatore annunciato con “Una vita da libidine”, riprenderà la collaudata formula che unisce canzoni ed interviste.

Un format particolarmente apprezzato dal pubblico degli scorsi anni, proposto anche nel 2019 da FMedia con la direzione artistica di Salvo Ferrara, che permette non solo di riascoltare le più famose hit degli artisti, ma anche di conoscerne storia e curiosità. Nostalgia da una parte, nuove tendenze dall’altra: per chi ama guardare alla tradizione, oltre a Calà e ad Hadley (17 agosto), ci saranno da segnare in agenda le date del 6 e 13 luglio, in cui si esibiranno rispettivamente l’ex Pooh Riccardo Fogli e l’immortale voce di Cellino San Marco Al Bano (senza Romina) e il 3 agosto, con il tripudio neomelodico di Gigi D’Alessio. Se il 10 agosto il cantautore Pacifico attirerà un pubblico più trasversale, i giovanissimi non si perderanno il 20 luglio gli Ex-Otago, genovesi reduci dal successo della sanremese “Solo una canzone”, il 27 luglio The Kolors, autori del tormentone dell’estate 2015 “Everytime” ed attualmente in heavy rotation con il duetto “Pensare male”, realizzato con Elodie, per chiudere con l’emo trap di Gionnyscandal del 24 agosto.

Calerà il sipario l’ultima sera di agosto con una serata a sorpresa pensata per il pubblico dagli organizzatori, che per quest’anno hanno siglato una partnership con Radio Number One, i cui dj cureranno le interviste agli artisti. Oltre a guardare ai clienti dei negozi, che in occasione dei concerti resteranno aperti fino alla mezzanotte, le Summer Night puntano ad un target di più ampio respiro, come spiega il managing director di Retail Outlet Shopping Italy, gruppo che si occupa della gestione del centro, Cesare Nonnis Marzano: “Cerchiamo di seguire i flussi estivi che durante questi mesi cambiano, grazie alle vicine Cinque Terre e alla Versilia, e con Hadley facciamo il primo tentativo verso un pubblico internazionale. Puntiamo molto anche su chi ha qui le seconde case, soprattutto proprietari originari di Emilia e Lombardia; l’unione di shopping e concerti è abbastanza diffusa negli outlet, ma un cartellone così ampio è motivato dal contesto turistico”.

Chiara Tenca