Il pianista Claudio Cozzani

Follo, 29 agosto 2018 - 'Debussy e il suo tempo' con il pianoforte di Claudio Cozzani concluderà il Festival provinciale 'I Luoghi della Musica' a Pian di Follo. Giovedì 30 agosto alle 21.15, nella chiesa di San Martino in Durasca a Pian di Follo, si terrà l'ultimo dei 24 appuntamenti della rassegna.

Quindi da non perdere il suggestivo concerto, nel centenario della morte del grande compositore francese, in cui il pianista spezzino Claudio Cozzani presenterà un variegato programma comprendente capolavori pianistici di Claude Debussy, Franz Liszt ed Enrique Granados.

Claudio Cozzani, nato alla Spezia, ha conseguito il diploma di Pianoforte al Conservatorio Paganini di Genova nel 1986. Formatosi alla scuola di maestri quali Roberto Cappello, Daniel Rivera e Franco Trabucco, ha seguito corsi di perfezionamento con Pier Narciso Masi, Piero Guarino, Alexander Lonquich ed all’Accademia Chigiana di Siena con Joaquin Achucarro.

Inoltre ha compiuto studi di perfezionamento pianistico con il pianista polacco Marek Drewnowski in Italia ed in Polonia.

Premiato in vari concorsi pianistici, ha tenuto oltre 600 concerti in Italia ed all’estero (Svizzera, Spagna, Germania, Romania, Repubblica Popolare Moldava, Polonia, Slovenia, etc…), si è esibito in numerose sedi concertistiche tra le quali Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Coccia di Novara, Teatro Marcello di Roma, Teatro Alfieri di Torino per importanti associazioni e festival musicali. Dal 2005 insieme al fisarmonicista Gianluca Campi (vincitore del Trofeo mondiale nel 2000) ha formato il Duo Gardel, tenendo molti concerti in Italia ed all’estero, mentre svolge attività didattica come docente di pianoforte nelle scuole secondarie di primo grado e all’Accademia musicale Bianchi di Sarzana. Numerosi suoi allievi sono stati premiati in vari concorsi pianistici, inoltre è spesso invitato come componente di commissione giudicatrice in vari concorsi musicali nazionali ed internazionali. Il concerto è organizzato dall’associazione musicale 'Il Pianoforte' (presieduta proprio da Cozzani) e si avvale inoltre del contributo del Comune di Follo. L’ingresso è libero. Si ricorda inoltre che il concerto del Duo O'Carolan con Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistles) ed Elena Spotti (arpa irlandese) che non si è potuto svolgere sabato 18 agosto nel Castello Doria Malaspina a Calice al Cornoviglio per la giornata di lutto nazionale, sarà riprogrammato nel mese di settembre. Per informazioni telefonare ai numeri 0187 560298 e 339 8013956.

Marco Magi