Avanti Pop, fra musica, dibattiti, cibo e poesia, torna il festival della Cgil spezzina

Quattro giorni di festa da giovedì 20 a domenica 23 giugno, con ospiti di livello nazionale: Maurizio Landini, Il Piotta, Sandro Ruotolo e Alex Orlowski.

Il Piotta, superospite della serata del 22 giugno

Il Piotta, superospite della serata del 22 giugno

La Spezia, 19 giugno 2019 - Grazie a questa nuova edizione della rassegna, tornerà alla città per quattro giorni uno dei suoi gioielli dimenticati: il palco della musica, che nonostante sia vittima di un abbandono di lunga data, continua a mantenere intatta la sua vocazione.

La Cgil spezzina ha scelto questa location nel cuore dei giardini pubblici per la nuova edizione di Avanti Pop, che da giovedì 20 a domenica 23 giugno proporrà un programma all’insegna di “musica, poesia, pensieri, libri e cibo per giovani di ogni età”, come recita il claim scelto per il 2019. Tre gli appuntamenti più attesi con i grandi nomi della manifestazione: venerdì 21 alle 18.30 lo spin doctor e regista Alex Orlowski parlerà insieme al giornalista Sandro Ruotolo di uno degli argomenti più scottanti dell’attualità negli ultimi anni: “La bestia, fake news e propaganda social nell’era dell’odio”; sabato 22 giugno, ad ingresso gratuito, Tommaso Zanello, meglio conosciuto come Piotta, terrà un concerto insieme a Monica P alle 21: un rapper che ha molto da raccontare oltre alle hit “Supercafone” e “La grande onda” con cui ha sbancato a livello nazionale; chiuderà “Avanti Pop 2019” il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, che sarà intervistato dal giornalista Amerigo Lualdi durante l’incontro “In rotta con Landini”.

Quale sia l’ispirazione di Avanti Pop è facilmente intuibile dalla doppia lettura del suo nome: ecco, quindi, che le battaglie e le rivendicazioni avranno un ampio spazio. Giovedì, dopo la presentazione del libro “La repubblica d’Europa, oltre gli stati nazione” con il Collettivo Isagor e Davide Mattiello, presidente della Fondazione Benvenuti in Italia (ore 17), alle 18.30 si parlerà della tanto discussa condizione dei lavoratori che fanno i conti con i nuovi modelli imposti dalla gig economy: “Riders, Amazon, il sindacato e le nuove frontiere dello sfruttamento”, mentre alle 21 sarà la volta de “La generazione controcorrente – Festa degli studenti”, seguita dal concerto di Jinot e Scrittura della Luce. Venerdì doppia presentazione: alle 16, della mostra fotografica “Resistenza operaia a Berlino 1942-1945”, alle 17.30 del libro “Contrattare l’innovazione digitale” di Alessio Gramolati e Gaetano Sateriale. Chiusura di giornata con i versi dei poeti sprugolini Mitilanti, in “Senti che muscoli Slam poetry! Work edition”. Domenica, l’ultima giornata partirà alle 18.30 con la presentazione del libro: Samia non torna a scuola di Sara Ficocelli; alle 19.30 apericena con sottoscrizione in sostegno di Ong Mediterranea, alle 19.45 premiazione del contest LiberaMente. Dopo l’intervento del segretario Landini, chiusura dalle 22.30 con dj set. Tutti i giorni a partire dalle 17.30, spazio al gusto e a servizi collaterali, con gli stand gastronomici del Piccoloblù di Campiglia e del Birrificio del Golfo, stand informativi, spazio bimbi, spazio sport Arci Uisp e libreria. 

Programma Avanti Pop 2019 Giovedì 20 giugno 17:00 Presentazione del libro La Repubblica d’Europa. Oltre gli Stati Nazione, Collettivo Isagor, con Davide Mattiello, presidente della Fondazione Benvenuti in Italia 18:30 Riders, Amazon, il sindacato e le nuove frontiere dello sfruttamento con Cristian Sesena, Segretario nazionale Filcams Cgil, Fiorenzo Molinari, Filcams Piacenza, Stefano Malorgio, Segretario nazionale Filt Cgil, Andrea Gambacciani, Filt Firenze ed i lavoratori Amazon e riders 21:00 La generazione controcorrente- Festa degli studenti con Giulia Biazzo, Uds nazionale, Francesco Boscheri, Rete Studenti Medi nazionale, Biase D'Andrea, Uds Liguria, Pierpaolo Rtrovati, “il Caffè Corretto” e Ali Veliko, Uds La Spezia a seguire Jinot e Scrittura della Luce live Venerdì 21 giugno ore 16:00 Presentazione mostra fotografica “Resistenza operaia a Berlino 1942-1945” Paolo Migone, Centro documentazione Logos, Ulderico Carra, Logos, Marzio Artiaco ANPI Muggiano, Luigi Pellegrino Spi Cgil. 17:30 Presentazione del libro: Contrattare l'innovazione digitale, di Alessio Gramolati e Gaetano Sateriale, Ediesse edizioni, con Chiara Mancini e Cinzia Maiolini 18:30 La bestia. Fake news e propaganda social nell'era dell'odio Con Alex Orlowski e Sandro Ruotolo. 21:00 Senti che muscoli Slam poetry! Work edition a cura di Mitilanti Sabato 22 giugno Ore 21:00 Piotta in concerto + guest Monica P, ingresso gratuito Domenica 23 giugno 18.30 Presentazione del libro: Samia non torna a scuola di Sara Ficocelli, con Fabrizio Bartelloni, Mds editore, Catia Castellani, insegnante, Giada Zappelli, responsabile immigrazione Camera del Lavoro della Spezia. Sarà presente l'autrice. 19:30 Apericena sottoscrizione in sostegno di ONG MEDITERRANEA 19:45 Premiazione Contest LiberaMENTE 21:00 In rotta con Landini. Amerigo Lualdi intervista Maurizio Landini 22:30 Dj set finale Stand gastronomici a cura di Piccolo Blu e Birrificio del Golfo, stand informativi, spazio bimbi, spazio sport Arci Uisp, libreria dalle 17:30 tutti i giorni della festa