L’attrice Bo Derek tra i vip attesi a Porto Venere la prossima settimana
L’attrice Bo Derek tra i vip attesi a Porto Venere la prossima settimana

Porto Venere (La Spezia), 31 agosto 2018 - Richard Gere e Morgan Freeman potrebbero esserci, Bo Derek viene data quasi per certa. Ma tanti altri vip potrebbero fare la loro ‘apparizione’ a Porto Venere giovedì 6 settembre per degustare una sontuosa cena preparata, per l’occasione, ai piedi della chiesa di San Pietro. Arriveranno da Viareggio a bordo di un superyacht nel tardo pomeriggio e per tutti loro sarà il terzo giorno del programma della ‘Celebrity Fight Night in Italy 2018’ che, nella copertina del fascicolo informativo con testimonial Andrea Bocelli, viene presentata così: ‘Join Andrea Bocelli and his very special guests for a magical and unforgettable experience in romantic Florence, ancient Verona and captivating Porto Venere’, ovvero ‘Unisciti ad Andrea Bocelli e ai suoi speciali ospiti per una magica e indimenticabile esperienza nella romantica Firenze, nell’antica Verona e nell’affascinante Porto Venere’.

Per prendere parte all’evento, che ha la sua base a Firenze (dove è tornato dopo la... divagazione romana dell’anno scorso), circa 200 facoltosi statunitensi saliranno martedì 4 settembre su un Boeing 777 privato extralusso e raggiungeranno Pisa, poi il capoluogo dove alloggeranno al Four Season. La regina Rania di Giordania, George Clooney, Sofia Loren, Elton John, Steven Tyler, Sharon Stone, Nicolas Cage, Lionel Richie, Susan Sarandon, Antonio Banderas e Michael Caine, sono solo alcuni dei personaggi che hanno partecipato alle quattro precedenti edizioni dell’evento benefico.

A Porto Venere, Andrea Bocelli, Josh Groban e Colin Schachat si esibiranno con un’orchestra e un coro completi. A proposito, lunedì 3 settembre, il Comune della Spezia ha colto l’occasione al volo per ospitare al castello di San Giorgio proprio quell’orchestra, l’Excellence diretta dal maestro Gianluca Marcianò (ideatore e protagonista del festival lericino ‘Suoni dal Golfo’), impegnata dunque in ‘Cine y tango’, alla sera, ad ingresso gratuito. Una bellissima foto della calata a mare portovenerese, fa bella mostra di sé all’interno del flyer promozionale, in esso il borgo viene definito «un magnifico gioiello della costa ligure». E per brillare ancora di più, ecco l’idea del Comune che illumina la Grotta Byron con i luccicanti lumini, gli stessi della Festa della Madonna Bianca.

Per ragioni di privacy, ma anche di ordine pubblico, viene ovviamente mantenuto il più stretto riserbo sui nomi dei partecipanti alla kermesse di beneficenza, che porterà poi il gruppo anche all’Arena di Verona. Di sicuro una parte dei vip pare alloggerà, nella notte tra il 6 e il 7 settembre, al Grand Hotel di Porto Venere. Sono una quindicina le stanze prenotate e la voce circola da qualche giorno in paese. Per i ‘cacciatori’ di autografi e selfie potrebbe essere una serata memorabile.