Verona-Spezia 1-1, parla Italiano: "Un punto importantissimo, che meritiamo"

Il tecnico aquilotto soddisfatto della reazione dei ragazzi. “L'ansia può far tremare le gambe, ma poi c'è sempre il cuore”

Vincenzo Italiano (da acspezia.com)

Vincenzo Italiano (da acspezia.com)

Verona, 1° maggio 2021 – Tornare dal Bentegodi con un pareggio mette davvero di buonumore Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia, ma proprio un ex storico del Verona.

Un punto fondamentale?

“Importantissimo per noi – afferma il tecnico - perché in queste cinque partite dovremo ottenere il massimo. Questa è la prima, contro una squadra forte e difficile. Un punto che davvero meritiamo per tanti motivi”.

Una bella reazione dopo lo svantaggio?

“Si va verso la fine e un po' di timore può far tremare le gambe. Siamo una squadra giovane che ha spinto tantissimo durante l'anno. E come è già successo, anche con il cuore si possono ottenere dei risultati. Ce l'abbiamo e l'abbiamo dimostrato”.

Un calendario difficile per arrivare alla meta che vi siete prefissati?

“Sapevamo che sarebbero state tutte gare difficili ed occorre prepararci sempre bene. Tutte per noi sono ostacoli duri, a cominciare dal prossimo, il Napoli. Da lunedì dobbiamo preparare quel match, dunque massima concentrazione e puntare a muovere la classifica, consapevoli di aver già ottenuto buoni risultati contro i partenopei”.

Due neoentrati per il gol del pareggio...

“Qualsiasi allenatore batte durante la settimana che quando si entra a partita in corso si possono determinare le sorti delle gare. Siamo felici, l'atteggiamento è quello giusto e l'abbiamo dimostrato ancora una volta”.

Come vi preparerete a questo rush finale?

“I punti sono tanti, abbiamo questo vantaggio sugli altri e cercheremo di tenercelo stretto”.

Fondamentale il gol di Saponara. “Perdere contro il Verona sarebbe stato magari non tragico – afferma proprio il fantasista – ma sicuramente avrebbe reso difficoltoso il cammino nelle prossime sfide. Abbiamo ancora bisogno di qualche punto per restare in A e tenterò di dare il mio contributo dal punto di vista tecnico e caratteriale come mi hanno chiesto il mister e la società”.

E anche l'assist di Agudelo. “Sono felicissimo di dare il mio aiuto alla squadra – dichiara il colombiano - e altrettanto per Richi che ha fatto un gol bellissimo. Siamo contenti di aver trovato un punto che serve per la nostra classifica e di aver proseguito la strada che sembra corta, ma è ancora lunga”. Kevin è stato convocato con la nazionale del suo Paese. “Per qualsiasi giocatore è davvero un traguardo eccezionale”.

 

Marco Magi