Spezia, Marino: “Iniziare bene sarà importante col Venezia”

Primo giornata del girone di ritorno per gli aquilotti al Picco. Arbitra l'aretino Volpi. Subito tra i convocati Da Cruz

Il mister Pasquale Marino

Il mister Pasquale Marino

La Spezia, 20 gennaio 2019 – Il posticipo del lunedì sera della prima giornata di Serie B vedrà lo Spezia accogliere il Venezia al Picco. “Interpreteremo questo girone di ritorno – dichiara il mister Pasquale Marino - come abbiamo fatto in quello d'andata, pensando ad una partita alla volta, mettendo in campo il giusto carattere e proseguendo nella nostra crescita, perché il nostro obiettivo deve essere quello di migliorare partita dopo partita. Vogliamo ricominciare al meglio come abbiamo concluso la fase ascendente del campionato”. Dovrà affrontare un team che ha ambizioni, come quello veneto guidato da mister Zenga. “Indipendentemente dai nostri avversari, saremo noi a dover mettere sul campo tutte le nostre qualità; dal Venezia possiamo aspettarci cambiamenti in corsa e noi dovremo esser pronti a qualsiasi evenienza”.

L'AVVERSARIO Il Venezia ha chiuso il girone di andata di Lega B 2018/19 con due sconfitte consecutive, doppio 0-1 in casa dal Cosenza ed a Pescara, dunque non segna da 239’. L’ultima rete dei lagunari è stata siglata da Modolo al 31’ del match pareggiato 1-1 a Crotone il 16 dicembre scorso. Si contano quindi i residui 59’ di quella partita ed i restanti 180’ dei match persi entrambi 0-1 già citati.

CURIOSITÀ Lo Spezia ha una particolare 'avversione' per la prima gara del nuovo anno, considerate solo quelle di campionato, che non vince oramai dal 2014, 2-1 a Cittadella in B; poi – per i liguri – 3 pareggi ed 1 sconfitta nei 4 debutti successivi. Non solo: alla prima dell’anno aquilotti senza gol da 271’ (ultimo centro Giannetti al 89’ di Spezia-Varese 1-1 in avvio di 2015) poi 0-0 al “Picco” contro il Bari (2016) ed il Palermo (2018) e sconfitta a Salerno (0-1, 2017).

PRECEDENTI Nei 14 precedenti ufficiali a La Spezia, il Venezia ha vinto due sole volte, entrambe nell’ante-guerra. L’ultimo successo lagunare risale alla gara di coppa Italia del 25 dicembre 1938 (Natale), 1-0 con rete determinante di Andreis a 5’ dalla fine della gara. Il restante bilancio vede 6 successi liguri ed altrettanti pareggi.

ARBITRO Sarà Manuel Volpi della sezione di Arezzo a dirigere la sifda del Picco tra le Aquile di Marino e il Venezia di Zenga, di lunedì 21 gennaio alle 21. Con lui gli assistenti Giuseppe Macaddino di Pesaro e Marco Bresmes di Bergamo, e quarto uomo Federico Fontani di Siena.

CONVOCATI Dopo la rifinitura di domenica mattina, il tecnico di Marsala ha diramato la lista dei 23 convocati tra cui c'è anche il neo aquilotto Alessio Da Cruz, indisponibili Erlic, Galabinov e Maggiore (non in lista Acampora). Dunque i portieri Lamanna, Desjardins e Manfredini, i difensori Augello, Crivello, Giani, Capradossi, Terzi, De Col e Vignali, i centrocampisti Mora, Ricci, Crimi, Bartolomei, De Francesco e Bastoni, e gli attaccanti Pierini, Mastinu, Gyasi, Gudjohnsen, Okereke, Bidaoui e Da Cruz.