Una fiammata di Maggiore e arrivano i 3 punti per lo Spezia / FOTO

Cremonese ko 1-0 al Picco grazie a un gol del centrocampista. Espulso Lopez nel finale

Spezia-Cremonese (LaPresse)

Spezia-Cremonese (LaPresse)

La Spezia, 28 aprile 2018 – Non è certo una bella partita quella tra Spezia e Cremonese. Però per gli aquilotti arriva una vittoria insperata, con un unico tiro in porta che il nuovo entrato Maggiore infila al 42' della ripresa. Il caldo può aver fatto la differenza, però sono decisamente rare le occasioni che le due formazioni costruiscono nell'arco di 100 minuti di partita.

Gallo decide di confermare Manfredini tra i pali e in difesa inserisce Masi al centro, mentre a centrocampo ritrova il posto Juande dopo il riposo di Pescara, con in attacco il bomber Gilardino, al rientro dall'infortunio a fare coppia con Marilungo.

In una partita dove le squadre si contrastano soprattutto a centrocampo sbagliando poi vicino alle aree, la prima azione degna di nota arriva al 18' con Manfredini a parare il tiro defilato di Macek, mentre sulla respinta Arini viene murato dal portiere (con la complicità di Giani) e Gomez spara clamorosamente alto dal limite dell'area piccola a porta sguarnita. Sullo scambio Gilardino-Marilungo, quest'ultimo viene poi anticipato all'ultimo in corner da Marconi (25'). Dopo il fallo di Cinaglia (ammonito) su Lopez, la punizione da posizione defilata di De Francesco, viene raccolta centralmente da Ujkani (27'). Quattro minuti e i prova dalla distanza Castrovilli con palla fuori misura. Protesta Macek al 33' perché la sua conclusione viene rimpallata da Pessina in area, ma con il petto, nessun intervento irregolare. Colpisce bene di testa Gilardino al 41', sul cross di Mora, ma la bandierina è alzata, per la sua posizione di offside.

Nella ripresa la Cremonese riparte senza Gomez e con Scappini, mentre nello Spezia sono gli stessi undici. Passano due minuti e dopo il fallo di Pesce (ammonito) sull'incursione pericolosa di Marilungo, la punizione da fuori area di De Francesco sfiora la traversa con Ujkani a controllare. Rischia tantissimo Lopez al 18' con un passaggio in orizzontale a Manfredini che deve affannarsi per anticipare Scappini con i piedi. Ci prova poi Castrovilli, uno dei migliori dei suoi, stop e tiro di destro, con palla vicino al palo alla destra di Manfredini che si tuffa e controlla (25'). Non succede poi nulla fino al 42' quando il nuovo entrato Maggiore, fa centro con un piattone da fuori area, alla destra di Ujkani, rimasto sorpreso. È l'1-0. Poi la Cremonese si riversa in avanti senza costrutto mentre Lopez viene espulso e lo Spezia resiste in dieci tutto il recupero.

 

Spezia-Cremonese 1-0

PRIMO TEMPO 0-0

SPEZIA (4-3-1-2): Manfredini; Terzi, Masi (30' st Augello), Giani, Lopez; Mora, Juande, Pessina (23' st Maggiore); De Francesco; Marilungo, Gilardino (26' st Granoche). A disp. Di Gennaro, Capelli, Ceccaroni, Bolzoni, Forte, Corbo, Mulattieri, Ammari. All. Gallo.

CREMONESE (4-3-3): Ujkani; Cinaglia, Canini, Marconi, Renzetti; Cinelli (36' st Cavion), Pesce, Arini; Macek (40' st Garcia Tena), Gomez (1' st Scappini), Castrovilli. A disp. Ravaglia, D'Avino, Sbrissa, Brighenti, Scamacca, Perrulli, Camara All. Mandorlini.

Arbitro: Ros di Pordenone (assistenti Scatragli di Arezzo e Soricaro di Barletta; quarto uomo Piscopo di Imperia).

Marcatore: 42' st Maggiore.

Note: spettatori paganti 1.420, per un incasso di 11.613 euro; abbonati 4.200, con una quota di 25.143 euro. Espulso Lopez al 45' st. Ammoniti Cinaglia, Terzi, Pesce, Canini, Masi. Tiri in porta 2-2. Tiri fuori 1-2. In fuorigioco 3-0. Angoli 2-6. Recuperi 1' pt e 7' st.