Thiago Motta mastica amaro: "Potevamo vincerla"

Il tecnico dello Spezia amareggiato. "Se avessimo segnato il 3-1 sarebbe cambiata la partita"

Thiago Motta

Thiago Motta

La Spezia, 22 settembre 2021 – Mastica amaro il tecnico delle Aquile, Thiago Motta, al termine del match che ha visto lo Spezia rimontato e superato dalla Juventus. "Mi porto a casa delle certezze, abbiamo affrontato una Juventus che aveva bisogno di punti e aveva pressione. Siamo stati bravi in diversi momenti, in altre cose dobbiamo migliorare: potevamo anche andare sul 3-1 e alla fine non abbiamo portato a casa dei punti". Un rammarico evidente, quello del tecnico dello Spezia, che sottolinea come sia mancata freddezza sotto porta, come già capitato nell’ultima partita interna delle Aquile, contro l’Udinese, persa dopo aver sprecato diverse palle gol.

“È mancato mettere la palla dentro, è vero che ci sono stati degli errori, ma se avessimo segnato il 3-1 sarebbe cambiata la partita, poi abbiamo subito il 2-2 e la Juventus l'ha ripresa. Da una parte sono contento per quel che ho visto in campo perché abbiamo giocato da squadra, abbiamo affrontato la partita come l’avevamo preparata, anche nella difficoltà siamo rimasti squadra, abbiamo difeso assieme. D'altro canto c'è anche frustrazione perché potevamo anche vincerla. Dobbiamo avere ancora questa audacia nell'attaccare palla a terra, abbiamo visto che possiamo mettere in difficoltà anche la Juventus. La sola fase difensiva fatta bene non è ancora sufficiente per portare a casa dei punti". Sui due gol che hanno permesso alla Juventus di rimontare e battere lo Spezia, Thiago Motta sostiene che “dobbiamo migliorare, per una squadra come la nostra l’area deve essere sacra, dobbiamo difenderla meglio, ma abbiamo margini di miglioramento. Ma non possono rimproverare nulla ai miei giocatori”. Grande protagonista della partita, Emmanuel Gyasi: suo il gol del momentaneo 1-1.

“Un gol bellissimo. Quando ho visto la palla mi sono detto ‘proviamoci’, così ho puntato Danilo ed è andata bene. Dopo tanti mesi senza tifosi, sentire il loro urlo al Picco è stato bello, esultare sotto la nostra curva è stato splendido, peccato di non essere riusciti a portare a casa dei punti dopo una prestazione così importante della squadra. Abbiamo fatto bene, eravamo partiti forte. Di questa partita conserviamo la prestazione, analizzeremo ora quello che non abbiamo fatto bene, ma sicuramente ci portiamo a casa convinzione e consapevolezza. Contro il Milan dovremo mettere in campo la stessa intensità e fare la stessa partita di oggi perché il Milan è una grandissima squadra, cercando questa volta di fare dei punti”.

Usa invece l’ironia il tecnico della Juventus, Max Allegri, per commentare la prima vittoria in campionato dei bianconeri. “Meno male che abbiamo vinto una partita di sofferenza, altrimenti avremmo pensato di essere diventati bravi. È una vittoria importante ma ci sono ancora da migliorare tante cose, nelle scelte dell'ultimo passaggio e nei tiri in porta bisogna fare meglio.. A differenza di altre volte, quelli che sono entrati questa sera hanno fatto bene. Siamo comunque in un momento di poca serenità e devo fare i complimenti ai ragazzi, non era semplice vincere oggi perché lo Spazia gioca bene”. Matteo Marcello