Spezia, Vignali: “Siamo nei playoff, teniamoceli stretti”

Ripresi gli allenamenti e sempre out Capradossi e Da Cruz. La Primavera Nicolisola per lo Spezia Academy

Luca Vignali

Luca Vignali

La Spezia, 19 febbraio 2019 – Due giorni dopo la sconfitta col Verona, il difensore dello Spezia Luca Vignali prova ad analizzare le motivazioni. “Nel primo quarto d'ora – afferma – non abbiamo sbagliato praticamente nulla. Il Verona è una squadra di grande qualità, ma siamo stati noi ad abbassarci nella fase centrale del match”. Adesso l'appuntamento è sabato contro il Carpi (squalificato l'emiliano Sabbione dal giudice sportivo, ndr). “Vogliamo tornare a fare bene fin dal 'Cabassi', in uno stadio storicamente ostico per i nostri colori, ma noi faremo il massimo”. La squadra è pronta a reagire. “Fin dall'inizio il nostro gruppo ha fato intravedere grandi potenzialità, poi era normale che occorresse del tempo per poter assimilare al meglio il gioco di mister Marino. Ora siamo nei playoff, teniamoceli stretti”.

ALLENAMENTO - Dopo la ripresa di lunedì mattina, lo Spezia di mister Marino è tornato in campo martedì pomeriggio in vista della sfida al Carpi di mister Castori in programma sabato, alle 15, sul terreno del 'Cabassi'. Lo staff aquilotto ha modulato l'allenamento su due gruppi di lavoro: chi ha giocato contro il Verona, ha svolto del lavoro atletico di scarico, mentre il resto del gruppo ha lavorato secondo un tabella personalizzata: inizio dedicato al potenziamento in palestra, seguito da lavoro tecnico in campo finalizzato alle conclusioni a rete e chiusura dedicata alla consueta sfida a ranghi misti su 40 metri vinta dai neri (Acampora, D'Eramo, De Francesco, Erlic, Gyasi e Pierini).

De Col ha intensificato il lavoro con la palla in vista di un suo prossimo rientro in gruppo, lavoro dedicato tra palestra, piscina e fisioterapia per Capradossi e Da Cruz. Per mercoledì è in programma una seduta di lavoro mattutina a partire dalle 11 sul terreno del 'Comunale' di Follo.

SPEZIA ACADEMY - Prosegue a gonfie vele il progetto Spezia Academy, finalizzato all'affiliazione delle società dilettantistiche del panorama calcistico italiano e che si pone come obiettivo primario la crescita, tecnica ed educativa. È toccato alla Primavera Nicolisola ricevere la gradita visita di Marco Spagnoli e Diego Del Mancino, preparatissimi tecnici del settore giovanile aquilotto, che hanno dapprima incontrato tecnici e dirigenti della società ospitante per un interessante confronto sui temi relativi alle metodologie di lavoro nelle scuole calcio, proseguendo poi il lavoro sul campo con la collaborazione degli entusiasti giovani calciatori classe 2010 della società ligure.