Lo Spezia cade con onore, sconfitto 1-0 dalla Salernitana

La rete decisiva all'Arechi di Salerno è di Bocalon nel primo tempo. Galabinov colpisce una traversa

Un momento della partita

Un momento della partita

Salerno, 10 novembre 2018 – Scivolone dello Spezia all'Arechi di Salerno nella dodicesima di andata. La Salernitana supera gli aquilotti con il minimo vantaggio, ma senza demeritare. Per tutto il secondo tempo in dieci uomini, la squadra di Marino, lotta e meriterebbe almeno il pareggio viste le tante occasioni a rispondere il gol di Bocalon al quarto d'ora del primo tempo. (TUTTI I DATI DELLA GARA)

Passa un minuto e sul cross dalla sinistra di Jallow, allontana di pugno Lamanna a centro area. Sceglie di essere generoso all'11' Okereke, favorito da un rimpallo in area, da posizione defilata, con palla intercettata dalla difesa. Passano in vantaggio i padroni di casa al quarto d'ora: Mantovani ruba palla in contrasto a centrocampo a Pierini e cede a Bocalon che fa da sponda a centro area per l'accorrente Mazzarani il cui tiro viene respinto bene da Lamanna, mentre Bocalon è il più lesto nel tap-in ad anticipare Capradossi, mentre Terzi chiede un'improbabile posizione irregolare alzando il braccio.

È l'1-0. Primo squillo dello Spezia, con Bartolomei gran tiro di piatto, più di precisione che di potenza, al 18', con deviazione di Micai in corner. Al 39' respinge il calcio di punizione da fuori di Bartolomei, poi sul cross di Ricci l'uscita a vuoto di Micai, ma il tocco di Terzi non riesce ad essere funzionale per Okereke e la difesa libera. Arriva al 44' una brutta stoccata per lo Spezia: ammonito per un fallo su Mazzarani, si ritrova fuori dal campo per il rosso Bartolomei che protesta con l'arbitro.

Con lo Spezia in dieci uomini e nessun cambio, dopo l'intervallo, riprende la partita. Dopo 2 minuti un tiro sgangherato di Okereke finisce in laterale. L'appena entrato Djuric, sul corner di Mazzarani all'11', trova impreparata la difesa con la palla che però non centra lo specchio.

Troppo centrale il bel colpo di testa di Mazzarani, lasciato libero da Terzi, sul cross dalla sinistra di Casasola (20'). Vicinissimo al pareggio lo Spezia al 23' con una fiammata di Okereke che mette un rasoterra al centro, sul quale Mantovani anticipa di un soffio Bidaoui, mentre Galabinov è molto indietro. Incredibile poi il palo colpito da Galabinov su calcio di punizione da una trentina di metri (fallo di Djuric su Capradossi) al 29', con Micai fuori causa.

Sulla torre di Capradossi dopo il cross dalla sinistra di Bidaoui, al 32' non riesce a calciare da dentro all'area piccola Okereke. Soffre la Salernitana nel finale il pressing dello Spezia, ma gli aquilotti non riescono a segnare il gol del meritato pareggio. Adesso è atteso dalla gara casalinga col Benevento, domenica 18 novembre alle 15, in recupero.

Salernitana-Spezia 1-0

PRIMO TEMPO 1-0

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Mantovani, Migliorini, Gigliotti; Casasola, Castiglia (30' st Palumbo), Mazzarani (38' st A. Anderson), Di Tacchio, Vitale; Jallow (10' st Djuric), Bocalon. A disp. Vannucchi, Pucino, D. Anderson, Vuletich, Bellomo, Orlando, Lazzari. All. Colantuono.

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; De Col (28' st Vignali), Capradossi, Terzi, Augello; Bartolomei, Ricci, Crimi (33' st Maggiore); Okereke, Galabinov, Pierini (12' st Bidaoui). A disp. Manfredini, Barone, Crivello, Giani, Mora, Gudjohnsen, De Francesco, Bastoni, Bachini. All. Marino.

Arbitro: Dionisi dell'Aquila (assistenti Pagliardini di Arezzo e Sechi di Sassari; quarto uomo Garofalo di Torre del Greco).

Marcatore: 15' pt Bocalon.

Note: spettatori 9.000 circa. Espulso al 44' pt per doppia ammonizione Bartolomei (S). Ammonito Bocalon. Tiri in porta 2-2. Tiri fuori 2-0. In fuorigioco 2-1. Angoli 4-10. Recuperi 2' pt e 5' st.