Spezia pronto allo speciale 'derby' contro il Pisa

Il team di mister Italiano viene da quattro risultati positivi e sabato sarà in trasferta all'Arena Garibaldi

Il mister Vincenzo Italiano

Il mister Vincenzo Italiano

Pisa, 8 novembre 2019 – Dagli anni Trenta ad oggi sono ben 30 gli incontri tra Pisa e Spezia nello stadio toscano. Quattordici i successi di casa, sette quelli ospiti e nove i pareggi. Proprio con quest'ultimo score, 0-0, si è conclusa l'ultima sfida tra le due squadre (e così andò anche al ritorno, al Picco). Sabato 9 ottobre, appuntamento per la trentunesima sfida alle 15 all'Arena Garibaldi 'Romeo Anconetani' di Pisa. La partita è valida per il dodicesimo turno di Serie B e per le due tifoserie, nonostante la differenza anche di regione, è considerato come un derby. “Sono gare particolari – afferma il tecnico Vincenzo Italiano -, sentite da tutto l'ambiente e contro una squadra neopromossa che può contare su un gruppo rodato e capace di non dare punti di riferimento sul campo”. Lo Spezia viene da quattro risultati positivi. “Sono situazioni che aiutano a lavorare bene sia fisicamente che mentalmente. le sedute settimanali sono sempre stati intense e di ottima qualità, ma stiamo caricando il giusto la sfida, perché dobbiamo arrivare sul terreno dell'Arena Garibaldi con lucidità, determinati a riproporre quanto fatto in settimana”.

CURIOSITÀ Lo Spezia ha aperta la sua serie positiva record 2019/20 con 4 risultati utili consecutivi: 2 le vittorie liguri, altrettanti i pareggi con ultimo stop datato 5 ottobre scorso, 0-1 al Picco contro il Benevento. Il Pisa è una delle due squadre della Lega B 2019/20 che perde nelle riprese più punti rispetto ai risultati al 45’ dopo 11 turni: -5 per i nerazzurri e per il Livorno. La formazione toscana però è scatenata nei 15’ prima della pausa: 4 le reti toscane segnate dopo 11 turni nella Lega B 2019/20, alla pari di Pordenone ed Ascoli.

FORMAZIONE Il tecnico Vincenzo Italiano, per la sfida di sabato 9 novembre, ritroverà Gennaro Acampora e Dj Buffonge, ma dovrà fare a meno di Ramos (affaticamento) e di Luca Mora, entrambi out in seguito ai postumi delle tre sfide in sei giorni disputate nella scorsa settimana. Convocati dunque i portieri Scuffet, Krapikas e Desjardins, i difensori Vignali, Capradossi, Terzi, Bastoni, Ferrer e Erlic, i centrocampisti Acampora, Matteo Ricci, Bartolomei, Maggiore e Benedetti, e gli attaccanti Delano, Federico Ricci, Gyasi, Mastinu, Gudjohnsen, Bidaoui e Ragusa.

ARBITRO Manuel Volpi della sezione di Arezzo dirigerà la sfida dell'Arena Garibaldi 'Anconetani' tra Pisa e Spezia. Il fischietto di Città della Pieve, 31 anni compiuti ad ottobre, ha già diretto gli aquilotti in questa stagione in Spezia-Crotone 1-2. Con lui gli assistenti Damiano Margani di Latina e Vito Mastrodonato di Molfetta; quarto uomo Daniele Paterna di Teramo.

NAZIONALE Giulio Maggiore, dopo l'esordio in amichevole contro la Moldavia ed in gara ufficiale contro l'Armenia a Yerevan, è di nuovo a disposizione del ct Paolo Nicolato. Il centrocampista aquilotto sarà tra i protagonisti della sfida all'Islanda di Sveinn Aron Gudjohnsen che si terrà il 16 novembre a Ferrara, mentre il 19 novembre gli azzurrini saranno di scena a Catania per il match di ritorno contro i pari età armeni. Maggiore raggiungerà il ritiro di Abano Terme nel primo pomeriggio di lunedì 11 novembre e tornerà a disposizione di mister Italiano al termine della sfida in Sicilia.