Spezia, Gallo: "Del Perugia temo più Cerri che il bomber Di Carmine"

Aquilotti sabato al ‘Curi’ dove non hanno mai vinto. Arbitra Nasca di Bari. Quattro giovani bianchi in nazionale

L'allenatore Fabio Gallo

L'allenatore Fabio Gallo

La Spezia, 16 marzo 2018 – Viene da una buona trasferta, quella dove il suo Spezia ha pareggiato con il Bari ed adesso Fabio Gallo affronterà domani pomeriggio, sabato alle 16, il Perugia. Ancora una volta lontano dal Picco. “Anche se il gol preso a Bari era evitabile e di certo non mi ha fatto piacere – ha detto il tecnico aquilotto prima di partire per l’Umbria – rimane la prova offerta di grande valore. Oltretutto chi non giocava da tempo ha dato una risposta importante, ma non avevo dubbi. Vedo i miei ragazzi ogni giorno in allenamento e so quanto si impegnano e quanto tengono al lavoro quotidiano”. Il Perugia arriva da quattro vittorie consecutive.

“Di certo è in un buon momento, anche a livello di buona sorte. Ha un’ottima fase di non possesso ed è molto temibile sulle ripartenze. A livello di squadra, più che di Di Carmine, autore comunque di 15 gol fino ad ora, c’è da temere Cerri, un regista avanzato che sa sfruttare bene il fisico ed è pure pericoloso in zona gol”.

CURIOSITÀ - Il Perugia è la formazione cadetta che ha subìto il maggior numero di rigori contro: ben 9. Tra l’altro  gli umbri non hanno mai pareggiato 0-0 (così come Novara, Foggia e Empoli) ed in generale è una delle cinque squadre che ha pareggiato di meno: solo 7 volte in 30 giornate, così come Foggia, Bari, Cittadella e Novara. Nelle sei gare precedenti disputate, lo Spezia non ha mai vinto a Perugia: si contano tre quattro sconfitte (una in Coppa Italia) e due pareggi (per 0-0, nelle due stagioni più recenti).

ARBITRO - Sarà Luigi Nasca della sezione di Bari a dirigere la sfida del ‘Renato Curi’ di domani pomeriggio, sabato alle 15. Con lui gli assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Gianluca Sechi di Sassari; quarto uomo Eduart Pashuku di Albano Laziale.

LA FORMAZIONE - Dopo la rifinitura sotto l’acqua di questa mattina, Fabio Gallo ha diramato la lista dei giocatori che parteciperanno alla trasferta di Perugia. Dunque, con il solo Palladino a rimanere a casa, ecco i portieri Di Gennaro, Manfredini e Bassi, i difensori Lopez, Capelli, Giani, Ceccaroni, Augello, Terzi, De Col e Masi, i centrocampisti Bolzoni, Juande, Mora, De Francesco, Pessina, Maggiore e Ammari, e gli attaccanti Forte, Gilardino, Mastinu, Granoche e Marilungo. Gilardino dovrebbe ancora partire dalla panchina.

CONVOCAZIONI AZZURRE - Il tecnico dell' Under 21 Alberigo Evani ha inserito Matteo Pessina tra i convocati per le amichevoli internazionali contro la Norvegia (al 'Renato Curi' di Perugia, alle 18.30 del 22 marzo) e la Serbia (al ‘Karadjordje Stadium’ di Novi Sad, alle 18.30 del 27 marzo); gli azzurrini si raduneranno nella serata di domenica 18 marzo a Roma e rientreranno dalla Serbia il 28 marzo.  Convocato anche Giulio Maggiore per la spedizione in Repubblica Ceca della Nazionale Under 20 di Federico Guidi impegnata nel 'Torneo 8 Nazioni'. Gli azzurrini si riuniranno domenica 18 marzo a Novara, per preparare la sfida ai cechi del 22 marzo (alle 15 a Prestice), con rientro previsto subito dopo la gara. Infine doppia convocazione nella fila dell'Under 18 allenata da Daniele Franceschini impegnata in amichevole a Biella venerdì 23 marzo (ore 14.30) contro i pari età dell'Olanda. Gabriele Corbo e Samuele Mulattieri saranno da domenica 18 marzo a Santo Stefano di Sandigliano.