Frena la capolista al Picco: Spezia-Palermo 1-1

Avanti i siciliani con Falletti poi risponde Capradossi. I giocatori escono tra gli applausi dopo un grande match

I giocatori dello Spezia salutano i tifosi a fine gara

I giocatori dello Spezia salutano i tifosi a fine gara

La Spezia, 23 dicembre 2018 – Il Palermo non riesce a passare al Picco. Lo Spezia, dopo un ottimo match, ottiene un buon punto e blocca la capolista della Serie B nella diciassettesima di andata. Al gol di Falletti risponde Capradossi, tutto nel primo tempo.

Marino si trova alle prese con diverse defezioni e come previsto rivoluziona la formazione piazzando Vignali come terzo del tridente insieme a Gyasi e Pierini. D'altra parte, Stellone deve rinunciare all'infortunato Nestorovski e si affida alla fantasia di Falletti e alla velocità di Puscas

Il primo tiro della partita è di Bartolomei al 5', ma con il destro non riesce ad inquadrare la porta. Non riesce al 7' Puscas a deviare sotto porta il tiro-cross di Moreo dalla destra. Pericoloso il Palermo all'8' con la conclusione da fuori area di Jajalo che trova la bella risposta sulla propria sinistra, a mezza altezza, di Lamanna. Intanto la cannonata di Pierini dalla fascia al 9', va direttamente sul fondo. Incredibile poi l'occasione che spreca Gyasi all'11' a porta sguarnita, dopo lo scambio De Col-Bartolomei-De Col (di testa), per l'incornata del numero 11 sul quale riesce a recuperare in extremis Brignoli.

Ma il botta e risposta continua: così al quarto d'ora Moreo si libera e tira trovando la risposta di Lamanna, poi ci riprova di testa ma debolmente e il portiere spezzino blocca. Ancora con la testa nell'area opposta, con Vignali (16') su cross di Augello dalla sinistra e parata in tuffo di Brignoli. Il Palermo passa in vantaggio al 25': nello stretto Moreo riesce a toccare a Puscas, che serve in profondità Falletti pronto, con un pallonetto perfetto, ad infilare Lamanna. È lo 0-1. Poi, al 28', protesta Moreo che viene toccato in area da Augello dopo averlo superato nettamente in velocità, ma l'arbitro ritiene regolare l'intervento, contemporaneo sul pallone. Pareggia lo Spezia al 35': doppio angolo per gli aquilotti, la palla giunge a Bartolomei al limite, il suo tiro non è indirizzato verso la porta, ma Capradossi interviene in spaccata e segna di sinistro. È l'1-1. Spettacolare doppio intervento di Brignoli al 43': prima respinge su Gyasi, servito da Vignali e poi sul sinistro di controbalzo di Mora tocca in corner.

Il secondo tempo inizia con gli stessi ventidue in campo e lo Spezia colpisce un palo al 5' con Pierini, ma c'è già la bandierina alzata, così come non sarebbe valso il gol sul tap-in che comunque Bartolomei spara alto. Si passa direttamente al 27' e sul corner di Falletti, la capocciata di Moreo va sul fondo. Finisce poi fuori il destro di Trajkovski al 40'. Dopo quattro minuti di recupero il match si chiude e lo Spezia tornerà in campo giovedì 27 dicembre a Crotone.

Il tabellino

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; De Col, Capradossi, Giani, Augello; Bartolomei, Ricci, Mora; Vignali, Gyasi (42' st Gudjohnsen), Pierini (36' st Bastoni). A disp. Manfredini, Barone, Crivello, Mastinu, De Francesco, Figoli, Acampora, Bachini. All. Marino.

PALERMO (4-4-2): Brignoli; Salvi (31' st Rispoli), Bellusci, Rajkovic, Aleesami; Trajkovski, Jajalo, Murawski (20' st Chochev), Falletti; Puscas (38' st Embalo), Moreo. A disp. Avogadri, Pomini, Accardi, Ingegneri, Fiordilino, Szyminski, Pirrello, Haas, Cannavò. All. Stellone.

Arbitro: Ros di Pordenone (assistenti Chiocchi di Foligno e Marchi di Bologna; quarto uomo Meraviglia di Pistoia).

Marcatori: 25' pt Falletti (P), 35' pt Capradossi (S).

Note: spettatori paganti 1,890, con un incasso di 17.800 euro; abbonati 3.708 con quota non comunicata. Ammoniti Murawski, Aleesami, Salvi, Bellusci, Gyasi, De Col. Tiri in porta 5-6. Tiri fuori 3-6. In fuorigioco 0-2. Angoli 5-6. Recuperi 0' pt e 4' st.