Spezia, Marino: “Contro il Padova dobbiamo ritrovare la nostra ferocia agonistica”

Sabato al Picco arriva l'ultima della Serie B. Sei gli infortunati così il tecnico convoca tre della Primavera

Il tecnico Pasquale Marino

Il tecnico Pasquale Marino

La Spezia, 8 marzo 2019 – Pronto a riscattare la sconfitta di Pescara, lo Spezia di mister Marino impegnato, nella nona di ritorno, contro il Padova al Picco, sabato 9 marzo alle 18. “Avremo qualche defezione – esordisce l'allenatore – soprattutto in attacco la coperta è corta. Dunque dovremo decidere la strategia migliore per affrontare la sfida col Padova. L'obiettivo è sempre quello di imporre il nostro calcio, indipendentemente dall'avversario di turno e credo che sarà una partita molto importante per noi, nella quale voglio vedere quella ferocia agonistica che è mancata a Pescara”. L'avversario è ultimo in classifica della Serie B. “Cercherà di chiudersi e poi ripartire, sfruttando la velocità dei propri attaccanti. Noi dovremo avere pazienza e mantenere gli equilibri”.

CURIOSITÀ Il Padova non vince da 7 giornate: in bilancio 5 pareggi e 2 sconfitte, con ultima vittoria biancoscudata il 3-0 all’Euganeo sull’Hellas Verona, il 20 gennaio. Padova fanalino di coda della Lega B 2018/19 dopo 26 turni e numeri da record, in negativo per i veneti: 3 sole vittorie (meno di tutti), 11 pareggi (record, alla pari di Brescia e Foggia), squadra che subisce più rigori (7, come Brescia e Pescara) e che perde il maggior numero di punti nelle riprese rispetto ai risultati del 45’, -12.

FORMAZIONE Avrà qualche problema in più l'allenatore Marino rispetto all'ultima sfida, visto che oltre agli indisponibili Bidaoui, Capradossi, Gyasi e Mastinu, si aggiungono all'ultimo momento Acampora e Crimi (senza contare lo squalificato Da Cruz). Dunque il tecnico convoca i portieri Lamanna, Manfredini e Barone, i difensori Brero, Augello, Crivello, Terzi, Ligi, De Col, Vignali e Erlic, i centrocampisti Mora, Ricci, Bartolomei, De Francesco, Maggiore e Figoli, e gli attaccanti Pierini, Galabinov, Morachioli, Okereke e D'Eramo. Dunque anche tre ragazzi della Primavera, ovvero Figoli, Morachioli e D'Eramo.

ARBITRO Alessandro Prontera della sezione di Bologna dirigerà la sfida del Picco di sabato 9 marzo tra Spezia e Padova. Con lui gli assistenti Manuel Robilotta di Sala Consilina e Gamal Mokhtar di Lecco; quarto uomo Fabio Piscopo di Imperia.

OLIMPIADI David Chidozie Okereke, attaccante nigeriano classe 1997, è stato inserito nella lista del selezionatore della Nazionale Olimpica nigeriana, che si prepara ad affrontare la Libia nelle gare valide per le qualificazioni olimpiche in programma i prossimi 20 e il 25 marzo; se confermata la convocazione, l'aquilotto dovrà essere il 18 marzo ad Abuja (Nigeria).