L'allenatore Pasquale Marino
L'allenatore Pasquale Marino

Palermo, 30 aprile 2019 – Tre giornate alla fine della regular season della Serie B. La prima, per lo Spezia, è mercoledì 1° maggio, alle 12.30, al 'Barbera' di Palermo. “Restano tre partite nelle quali dovremo cercare di raccogliere il più possibile – afferma l'allenatore Pasquale Marino - sfoderando le prestazioni che questa squadra ha dimostrato di esser capace di fare. Se quanto fatto fino ad oggi non è bastato per assicurarci i playoff, vuol dire che dovremo fare ancora di più nelle tre partite che mancano”. Avversario davvero difficile. “Il Palermo è una squadra costruita per vincere, con una rosa forte in tutti i reparti ed allenata da un tecnico di esperienza come Delio Rossi. Dovremo restare concentrati fino alla fine e sbagliare il meno possibile; non andremo a chiuderci, ma cercheremo di proporre il nostro gioco, curando bene le coperture preventive contro una squadra che ha grande qualità in attacco ed un ottimo palleggio”.

ARBITRO - Antonio Rapuano della sezione di Rimini dirigerà la sfida del 'Barbera' tra le Aquile di Marino ed il Palermo guidato da mister Rossi. Con lui gli assistenti Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore e Damiano Margani di Latina; quarto ufficiale Federico Dionisi dell'Aquila.

FORMAZIONE - Tornano dalla squalifica Luca Mora e Matteo Ricci, mentre mancherà lo squalificato Claudio Terzi. Agli indisponibili Gennaro Acampora, Soufiane Bidaoui, Martin Erlic e Giuseppe Mastinu, ai aggiunge all'ultim'ora, per un affaticamento muscolare, l'attaccante Alessio Da Cruz. Dunque Pasquale Marino ne convoca soltanto 21: i portieri Lamanna, Manfredini e Barone, i difensori Brero, Augello, Crivello, Capradossi, Ligi, De Col e Vignali, i centrocampisti Mora, Ricci, Crimi, Bartolomei, De Francesco e Maggiore, e gli attaccanti Pierini, Galabinov, Gyasi, Okereke e Abdullahi.

PLAYOFF E PLAYOUT - Dopo le comunicazioni del presidente Balata in merito all’ultimo Consiglio federale, che ha deliberato all’unanimità l’utilizzo del Var nella fase finale della Serie B, si è deciso il programma dei playoff e dei playout con l’obiettivo di privilegiare la possibilità di coinvolgere il maggior numero possibile di tifosi negli stadi e prevedendo inoltre un congruo periodo di pausa dal termine della stagione regolare. Il programma completo dei playoff. Turni preliminari: venerdì 17 maggio ore 21 - 6a Vs 7a, sabato 18 maggio ore 21 - 5a Vs 8a. Semifinali di andata: martedì 21 maggio ore 21 - 6a/7a Vs 3a, mercoledì 22 maggio ore 21 - 5a/8a Vs 4a. Semifinali di ritorno: sabato 25 maggio ore 21 - 3a Vs 6a/7a, domenica 26 maggio ore 21 - 4a Vs 5a/8a. Finale di andata (in casa della peggior classificata) giovedì 30 maggio. Finale di ritorno (in casa della miglior classificata) domenica 2 giugno.