Spezia, Lorenzo Ferretti: ''La conferma dello sponsor Arquati è il nostro obiettivo''

Il responsabile marketing del club bianco rilancia: ''Siamo in crescita, l'80 per cento dei nostri sponsor sono aziende spezzine. Un grande orgoglio per noi''

Il responsabile marketing del club bianco Lorenzo Ferretti

Il responsabile marketing del club bianco Lorenzo Ferretti

La Spezia, 10 settembre 2018 - Non solo talenti in campo, ma anche dietro la scrivania. Nello Spezia Calcio 1906 la crescita non riguarda solo gli aspetti tecnici, con giocatori in grado di far compiere un salto di qualità alla squadra di Marino, ma anche quelli organizzativi dove brillano professionalità di assoluto valore. Tra queste vi è lo spezzino Lorenzo Ferretti, classe 1987, dal 2014 responsabile dell'area marketing del club aquilotto. Ferretti, qual è il trend delle sponsorizzazioni aquilotte? ''C'è stata un'importante crescita, nuove realtà locali sono salite a bordo del progetto Spezia testimoniando il grande senso di appartenenza di questa città verso la maglia bianca. La risposta dell'imprenditoria cittadina è molto positiva, anche se vorremmo un maggior coinvolgimento dei grandi gruppi industriali presenti sul territorio. Oltre l'80% dei nostri sponsor sono realtà spezzine che scelgono lo Spezia Calcio per promuovere il proprio business: un grande orgoglio per noi''. Le prospettive del brand Spezia Calcio? ''C'è stata un'evoluzione in tal senso con la nascita dello Spezia Store e di una linea di prodotti ufficiali. Sempre più i nostri prodotti vengono acquistati dai turisti e da tifosi fuori sede, fattore che ci sta spingendo a valutare l'idea di ampliare la nostra offerta con un e-commerce''. Tra gli obiettivi l'ampliamento del bacino di utenza? ''Noi cerchiamo di fidelizzare e premiare chi c'è sempre stato e raggiungere, altresì, nuovi potenziali tifosi. In tal senso continueremo l'attività con le scuole primarie per fare in modo che i bambini della nostra città crescano sempre più con lo Spezia nel cuore. Con lo Spezia Camp diamo poi la possibilità ad oltre duecento bambini di vivere una settimana da “veri Aquilotti” mettendo a disposizione le nostre strutture, con Spezia Academy affiliamo le società dilettantistiche del territorio. Vogliamo poi coinvolgere sempre più Sarzana e tutta la Lunigiana, un bacino fondamentale per incrementare la nostra utenza''. Manca lo sponsor principale sulla maglia... ''E' arrivata l'importante conferma di Credit Agricole-Carispezia, una partnership storica. Per quanto riguarda il main sponsor, stiamo parlando con Arquati, saremmo ben lieti di confermare la collaborazione. L'obiettivo è quello di chiudere l'accordo prima della prossima gara di campionato''.

Fabio Bernardini