Spezia, Marino: “Il Livorno in un buon momento, ma siamo consapevoli della nostra forza"

Mercoledì sera il posticipo serale al Picco. Arbitra Piccinini di Forlì mentre tra i convocati si rivedono Da Cruz e De Col. Out Ligi

Pasquale Marino

Pasquale Marino

La Spezia, 26 febbraio 2018 - Arriva da due sconfitte di fila lo Spezia che affronta mercoledì sera alle 21, al Picco, il Livorno. Una sorta di derby, dopo il brutto stop di Carpi. “Nel finale della sfida del Cabassi – afferma il tecnico Pasquale Marino – c'è stato qualche errore, altrimenti non avremmo subìto due reti in sei minuti. Abbiamo regalato un tempo e invece dobbiamo preparare bene le gare anche a livello mentale, perché soprattutto contro avversari in difficoltà, è determinante partire bene”.

Ora i toscani. “Stanno vivendo un ottimo momento, ma noi siamo artefici del nostro destino e siamo consapevoli della nostra forza, liberando la testa dalle ultime due uscite negative. Dovremo giocare senza ansia, con attenzione, voglia e determinazione, imparando dagli errori commessi, perché giocando il nostro calcio, abbiamo sempre messo in difficoltà tutti gli avversari”.

FORMAZIONE - Tra i convocati tornano Da Cruz e De Col, che hanno ripreso dagli infortuni, mentre mancherà il lungodegente Capradossi e pure Ligi che non ha recuperato dopo la partita del Cabassi. Così ecco i portieri Lamanna, Manfredini e Barone, i difensori Augello, Crivello, Terzi, De Col, Vignali e Erlic, i centrocampisti Mora, Ricci, Crimi, Bartolomei, De Francesco e Acampora, e gli attaccanti Pierini, Galabinov, Mastinu, Gyasi, Okereke, Bidaoui e Da Cruz.

ARBITRO Marco Piccinini della sezione di Forlì dirigerà la sfida del Picco di mercoledì sera tra Spezia e Livorno. Con lui gli assistenti Oreste Muto di Torre Annunziata e Fabrizio Lombardo di Sesto San Giovanni; quarto uomo Lorenzo Maggioni di Lecco.

PRECEDENTI - Livorno senza gol al “Picco”: ultima rete firmata da Belingheri al 50’ del successo amaranto per 2-1, serie B, 2 marzo 2013. Poi si contano i 40’ restanti di quella gara e le intere finite con doppio 3-0 liguire nella serie B 2014/15 e 2015/16. L’ultima gara, il 13 marzo 2015, costò la panchina toscana a Gelain. Quinto confronto tecnico in partite ufficiali tra i due allenatori, Pasquale Marino e Roberto Breda. Mai è stato pareggio, 1 solo successo per il coach bianconero, 3 per quello amaranto. Pasquale Marino sfida per la dodicesima volta in partite ufficiali - da allenatore – il Livorno: il bilancio è di 5 successi dell’attuale tecnico dello Spezia, 4 pareggi e 2 vittorie toscane.

NAVETTA - Attivo il servizio 'Picco-bus', il bus navetta da e per lo stadio 'Alberto Picco'. Una sola direttrice (in partenza dal Palasport di via Carducci) con navette a partire dalle 19:20 per garantire il collegamento diretto con lo stadio (percorso: via Veneto, via Chiodo, viale Amendola). Il biglietto è acquistabile direttamente a bordo, al costo di 2,5 euro comprensivo della corsa di ritorno. Le partenze per mercoledì 27 febbraio saranno così articolate: 19.20, 19.40, 20.00, 20.20, con il ritorno, come di consueto, garantito a partire da circa 15’ dopo il fischio finale.