Spezia-Juventus, Thiago Motta: "Mi aspetto la stessa squadra che ha battuto il Malmö"

L'allenatore aquilotto è consapevole della difficoltà della sfida di mercoledì. “I ragazzi stanno bene fisicamente e mentalmente”

Thiago Motta

Thiago Motta

La Spezia, 21 settembre 2021 – “La Juventus ha grandi qualità, sta affrontando un momento difficile, ma domani mi aspetto la stessa squadra che ha giocato contro il Malmö e vista nel primo tempo contro il Milan. Il livello dei bianconeri è molto alto, nonostante i loro attuali punti in classifica lottano per lo scudetto, e noi dobbiamo dare il massimo per cercare di affrontare la partita al meglio”. Thiago Motta sa che i prossimi due match del Picco saranno durissimi. Intanto mercoledì alle 18.30 allo stadio spezzino arriva la Juventus di Allegri, nel quinto turno stagionale.

Come stanno i ragazzi?

“Bene, sia fisicamente che mentalmente, sono molto motivati, ed è importante per affrontare sfide come quelle”.

Avverte la tensione?

“La stessa che sentono le altre squadre, ognuna ha i suoi obiettivi, nel nostro caso è la salvezza e nel caso della Juve il primo posto in campionato, ma ogni partita è fondamentale per entrambe, vedremo cosa succederà in campo”.

Qual è il sistema di gioco che ha scelto?

“Abbiamo naturalmente un’idea di come giocheremo, ma come ho già detto non credo che il modulo sia l’elemento fondamentale nel calcio. Secondo il mio punto di vista è molto più importante far sì che la squadra funzioni, che i ragazzi lavorino come un vero e proprio gruppo, poi il modulo è secondario”.

Ancora Salva Ferrer a centrocampo?

“In quel ruolo aveva già giocato in Spagna e ha dimostrato di saperlo gestire. Il mio compito è quello di cercare di mettere in condizione i giocatori di dare il loro meglio, Salva ha dimostrato di poter fare bene anche come centrocampista e me lo ha dimostrato nelle scorse settimane. È un ragazzo che lavora tantissimo e adattabile a diversi ruoli, ma è importante che lui si senta a suo agio e che lavori in campo nel miglior modo possibile come ha fatto anche a Venezia”.

FORMAZIONE

Forte del gruppo vincente di Venezia, Thiago Motta ne convoca 21, deve fare a meno, oltre che degli infortunati di lungo corso (Reca, Colley, Agudelo e Leo Sena), anche di Kovalenko fermato a causa di un risentimento muscolare per il quale seguiranno accertamenti. Stop precauzionale anche per Martin Erlic, uscito anzitempo dalla sfida di Venezia, ma per il quale gli esami diagnostici non hanno evidenziato alcuna lesione. Prima convocazione stagionale, invece, per David Strelec dopo l’efficace prestazione con la Primavera. Dunque i portieri Provedel, Zoet e Zovko, i difensori Amian, Bastoni, Bertola, Ferrer, Hristov, Kiwior e Nikolaou, i centrocampisti Bourabia, Maggiore, e Sala, e gli attaccanti Antiste, Gyasi, Manaj, Nzola, Podgoreanu, Salcedo, Strelec, Verde.

ARBITRO

Sarà Gianluca Aureliano della sezione di Bologna a dirigere la sfida valida per il 5° turno di campionato, in programma mercoledì 22 settembre alle 18.30 sul terreno dello stadio 'Alberto Picco' contro la Juventus. Con lui gli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Niccolò Pagliardini di Arezzo; quarto uomo Niccolò Baroni di Firenze; al Var, Paolo Mazzoleni di Bergamo, Avar, Marco Bresmes di Bergamo.