Spezia, Italiano: "Vogliamo cambiare tendenza, cominceremo da Pescara"

Dopo le tre sconfitte consecutive e l'ultimo posto in classifica, sabato l'ottavo turno stagionale. Arbitra Massimi di Termoli. Ancora out Galabinov

L'allenatore Vincenzo Italiano

L'allenatore Vincenzo Italiano

La Spezia, 18 ottobre 2019 – Su una cosa tutti saranno d'accordo con Vincenzo Italiano che afferma: “Nello sport le vittorie aiutano a restare sereni, le sconfitte invece tolgono certezze”. Lo Spezia, dopo un avvio di campionato disastroso, fatto di una vittoria (alla prima lontanissima giornata, del 24 agosto) un pareggio il 21 settembre e ben cinque sconfitte (tre le più recenti e consecutive), deve cercare di ritrovare energie fisiche e mentali per affrontare nel migliore dei modi sabato 19 ottobre, alle 15, allo stadio Adriatico 'Cornacchia', il Pescara. “Vogliamo cambiare la tendenza dell'ultimo periodo – prosegue Italiano - essere maggiormente affamati ed entrare in campo con uno spirito battagliero per vincere tutti i duelli ed iniziare a muovere la classifica”. Un avversario difficile. “ Ad Ascoli ha ottenuto una vittoria importante nel finale, è una squadra forte, con calciatori di spessore per la categoria, ma a noi in questo momento cambia poco, perché ora più che mai dobbiamo dare tutto, a prescindere dall'avversario di turno”. C'è una soluzione. “Ci aggrappiamo al fatto di aver proposto il nostro gioco nonostante i risultati negativi, pagando ogni minimo errore commesso; questa è una squadra che vuole togliersi dai bassifondi della graduatoria, c'è bisogno di dimostrare la nostra fame, tirare fuori gli artigli e trovare già da sabato quei punti che fino ad oggi sono mancati”. Ricordando che lo Spezia è ultimo in classifica - in coabitazione con Trapani, Juve Stabia, Cosenza e Livorno – a quota 4 punti e che il Pescara ne ha 10, mentre a guidare è il Benevento con 15 tacche.

CURIOSITÀ Spezia senza gol esterni in match ufficiali da 208’: ultima rete ligure firmata Mora al 62’ del match vinto 3-0 a Cittadella il 24 agosto scorso; poi si contano i residui 28’ del Tombolato e le trasferte a casa di Pordenone (0-1) ed Ascoli (0-3). Lo Spezia ha anche la difesa 'groviera' della serie B 2019/20 dopo 7 turni: 13 le reti subite dai liguri, le stesse di Livorno e Juve Stabia. Non scherza nemmeno il Pescara, che segue a ruota questo terzetto, avendo incassato già 12

gol.

CONVOCATI L'allenatore Vincenzo Italiano dovrà ancora rinunciare a Galabionv, Acampora e Barone, oltre a Marchizza infortunato con l'Under 21, ed a Buffonge, non al meglio. E così i portieri Scuffet, Krapikas e Desjardins, i difensori Vignali, Ramos, Capradossi, Terzi, Bastoni, Ferrer e Erlic, i centrocampisti Mora, M. Ricci, Bartolomei, Maggiore e Benedetti, e gli attaccanti Delano, F. Ricci, Gyasi, Mastinu, Gudjohnsen, Bidaoui e Ragusa.

PRECEDENTI Nove le gare disputate a Pescara, con quattro successi per i padroni di casa, tre per gli ospiti e due pareggi.

ARBITRO Sarà Luca Massimi della sezione di Termoli a dirigere la sfida dello stadio Adriatico 'Cornacchia' di sabato pomeriggio tra Pescara e Spezia. Con lui gli assistenti Alessandro Cipressa di Lecce e Alessio Berti di Prato; quarto uomo Daniele De Santis di Lecce.

MAGGIORE IN UNDER 21

Dopo l'esordio in Under 21 nell'amichevole con la Moldavia dello scorso mese, per il talento aquilotto Giulio Maggiore è arrivato anche l'atteso esordio in un match ufficiale. Infatti, dopo aver assistito dalla panchina alla sfida pareggiata dagli azzurrini in Irlanda, il centrocampista spezzino è entrato in campo al 64' nel successo dei ragazzi del ct Nicolato contro l'Armenia a Yerevan, valido per le qualificazioni agli Europei di categoria.