Spezia, Italiano: “Contro il Crotone staremo attenti al loro avvio sprint”

Il tecnico si affida ancora al bomber Galabinov. A dirigere la sfida l'aretino Volpi. Maggiore e Marchizza in Under 21. Attivo il bus navetta

Il tecnico Vincenzo Italiano

Il tecnico Vincenzo Italiano

La Spezia, 30 agosto 2019 – Lo Spezia fa il suo esordio al Picco e dopo la vittoria a Cittadella, si ritrova di fronte il Crotone sabato 30 agosto alle 18. “Non dobbiamo soffrire l'avvio degli avversari – afferma il tecnico Vincenzo Italiano - ma in generale siamo cresciuti molto sia dal punto di vista difensivo che offensivo, e la strada intrapresa è sicuramente quella giusta; siamo una squadra che sa sacrificarsi, che lotta unita e che sa essere concreta e letale, ma i margini di miglioramento sono ampi”. L'avversario ha pareggiato nel primo incontro nel derby col Cosenza. “Nella passata stagione ha interpretato un ottimo girone di ritorno, esprimendo un grande calcio ed anche quest'anno nelle partite giocate si è comportato in maniera egregia; 3-5-2 offensivo, serviranno grande attenzione in difesa e altrettanto coraggio in fase offensiva, perché vogliamo ben figurare davanti ai nostri tifosi”. Seconda partita in Serie B per l'allenatore. “Si tratta di un campionato imprevedibile, dove tutto può succedere, soprattutto in questo avvio; concentrazione massima, il torne è pieno di insidie ed abbassare la guardia è pericoloso”.

Una sfida particolare Spezia-Crotone, che è la prima gara interna di campionato, nel 2019/20, per gli aquilotti. La stessa partita era stata l’ultima in casa dei liguri nel 2018/19, al netto dei playoff. Fu 2-0 per lo Spezia con i gol di Galabinov al 25’ e Bidaoui al 81’.

ARBITRO L'incontro valido per il 2° turno del campionato di Serie Bkt sarà diretto dall'arbitro Manuel Volpi di Arezzo; con lui gli assistenti Damiano Margani della sezione di Latina e Filippo Bercigli di Valdarno; quarto uomo Andrea Colombo di Como.

FORMAZIONE Questi i 23 convocati da mister Italiano e diverse sono le scelte anche tra chi difenderà la porta da titolare: i portieri Scuffet, Krapikas e Barone, i difensori Vignali, Ramos, Marchizza, Capradossi, Terzi, Bastoni, Ferrer e Erlic, i centrocampisti Mora, M. Ricci, Awua, Bartolomei, Maggiore e Benedetti, e gli attaccanti Delano, Galabinov, F. Ricci, Gyasi, Gudjohnsen e Buffonge.

NAVETTA In occasione del match sarà attivo il servizio 'Picco-bus', il bus navetta da e per lo stadio 'Alberto Picco'. Una sola direttrice (in partenza dal Palasport) con navette a partire dalle 18:50 per garantire il collegamento diretto con lo stadio (percorso: via Veneto, via Chiodo, viale Amendola). Il biglietto è acquistabile direttamente a bordo, al costo di 2,5 euro comprensivo della corsa di ritorno. Le partenze per sabato 31 agosto saranno così articolate: 16.30, 16.50, 17.10 e 17.30. Il ritorno, come di consueto, sarà garantito a partire da circa 15’ dopo il fischio finale. Info: 800 322322.

NAZIONALE Grande soddisfazione in casa aquilotta, grazie alla doppia chiamata di Paolo Nicolato, neoct dell'Under 21 azzurra. Prima volta per lo spezzino doc Giulio Maggiore, già pilastro dell'Under 20, mentre il talentuoso Riccardo Marchizza tornerà ad indossare la maglia dell'Under 21, già sfoggiata in due occasioni. I due gioielli aquilotti sono stati infatti convocati per il doppio impegno che gli azzurrini affronteranno nei primi dieci giorni di settembre, ovvero l'amichevole con la Moldavia in programma a Catania il 6 ed il match valido per le qualificazioni agli Europei Under 21 che si terrà a Castel di Sangro il 10. Gli aquilotti raggiungeranno il ritiro romano nella serata di domenica 1° settembre e torneranno a disposizione di mister Italiano nella giornata dell'11.