Juve-Spezia, tranquillo Italiano: “Non pensiamo alla classifica, mettiamoci più qualità"

Il tecnico ha preparato il big match in due giorni. “La difficoltà è enorme, ma cercheremo comunque di uscire a testa alta”.

Vincenzo Italiano

Vincenzo Italiano

 

Torino, 1° marzo 2021 – Partita davvero proibitiva quella che attende lo Spezia domani sera, martedì, alle 20.45 a Torino. Affronteranno la Juventus i ragazzi di mister Italiano che si è messo alle spalle il recente pareggio casalingo ottenuto contro il Parma.

Cosa ha detto ai suoi ragazzi dopo la partita contro gli emiliani e in vista di un big match così ?

“Due giorni soltanto per preparare una delle gare più difficili di questo campionato, è chiaro che non sia semplice. Però, come è capitato in altre situazioni, bisogna adeguarsi e cercare in due allenamenti, di cui uno vero cioè quello di oggi, di preparare bene tutto quello che si deve mettere in campo: quando hai la palla, quando non ce l'hai, quando cercare di limitare la Juve, quando cercare di metterla in difficoltà, sapendo che il pronostico non è sicuramente dalla nostra parte. La difficoltà è enorme, ma cercheremo, come di sempre, di uscire a testa alta e di cercar di mettere in campo le nostre qualità. Ci proveremo, cercheremo di fare una grande prestazione, poi a fine gara tireremo le somme”.

Tanti scontri con le grandi in cui vi siete ben comportati. Pensa invece che nelle sfide-salvezza la squadra abbia un po' più di preoccupazione?

“Penso che in questo momento le partite siano ancora tante e penso che il primo tempo col Parma non sia dato dal fatto che i ragazzi siano entrati preoccupati o per quale altro motivo. La squadra non è stata brava a mettere in difficoltà l'avversario, cosa che però ha fatto benissimo nel secondo tempo. L'unica cosa che chiedo e che sto cercando di far capire al gruppo è che dobbiamo solo esclusivamente pensare a essere bravi a fare prestazioni individuali di alto livello, come successo in passato. Sono 14 le partite ancora da disputare, nelle quali tutti dobbiamo cercare di sbagliare il meno possibile e concentrarci solo su quello che bisogna fare in campo. L'aspetto mentale non deve pesare, non bisogna pensare alla classifica, ai punti, a niente. Bisogna fare bene solo quello che ognuno ha come compito in campo, magari con più qualità, quella che ci ha permesso di raggiungere il pareggio contro il Parma”.

Anche se mancherà qualche infortunato, può effettuare molte scelte.

“Mi dispiace per Saponara, oltretutto stava bene e si era inserito benissimo; mi auguro di averlo al più presto. Recuperiamo Marchizza e altri che sono stati fuori come Nzola, Farias e Terzi. Siamo in tanti e dobbiamo pensare da squadra, con questo spirito per queste ultime partite. Restare uniti è fondamentale. E così mi auguro di riuscire a gioire tutti insieme, per il traguardo finale”.