Spezia-Foggia 1-0: Gilardino decisivo di testa / FOTO

Il campione del mondo incorna sul cross di Lopez. Gli aquilotti riscattano la sconfitta di Cremona

Spezia-Foggia, Alberto Gilardino (LaPresse)

Spezia-Foggia, Alberto Gilardino (LaPresse)

La Spezia, 8 dicembre 2017 – Un gol di Alberto Gilardino e lo Spezia supera un Foggia al Picco tornando al successo dopo la ‘sfortunata’ sconfitta di Cremona. E così dopo la larga vittoria sul Pescara di due settimane fa, secondo acuto di fila in casa per gli aquilotti di Gallo. A farne le spese un ex come Giovanni Stroppa, con i pugliesi in crisi, al terzo ko consecutivo.

In avvio Gallo compie le sue scelte dopo i dubbi dell’ultim’ora e così Di Gennaro torna titolare, Terzi viene preferito a Masi e davanti la coppia è formata da Marilungo e Gilardino, con Granoche in panchina. Dall’altra parte Stroppa, che si trova senza 8 infortunati (tra i titolari assenti il portiere Guarna, l’attaccante Mazzeo e il centrocampista Deli), scegli Floriano in attacco accanto a Beretta.

Passano solo 4’ e lo Spezia ha una grande occasione quando Maggiore ruba palla a centrocampo e innesca sulla destra De Col, il cui cross trova la puntata di Gilardino che, ad un passo dalla porta, anticipa Coletti, ma manda clamorosamente sopra la traversa: tutto inutile perché comunque l’assistente aveva segnalato l’offside. Sul tiro-cross dalla sinistra di Lopez all’8’ esce e blocca con puntualità Tarolli. Sul corner di Maggiore dalla destra al 20’, interviene Pessina ma svirgola così il portiere ospite para facilmente. Bello slalom di Marilungo sulla sinistra, poi palla al centro dove il tiro di Lopez viene sporcato da un difensore e la sfera finisce in fallo laterale (29’). Passano due minuti e lo Spezia passa avanti con Gilardino: traversone di Lopez dalla sinistra e colpo di testa del campione del mondo con palla alla destra di Tarolli che rimane fermo. È l’1-0. Risponde il Foggia al 33’ con un diagonale di Beretta che va vicino al palo alla destra di Di Gennaro disteso in tuffo. La prima conclusione dei pugliesi nello specchio, arriva al 40’ con la staffilata di Agnelli deviata in corner da Di Gennaro.

La ripresa inizia con gli stessi 22 e dopo 9’ è Gerbo a tentare la conclusione da fuori, un destro un metro sopra la traversa. Ci riprova con lo stesso esito capitan Agnelli all’11’. Si divora il pareggio l’appena entrato Chiricò al 16’ quando tocca fuori a tu per tu con Di Gennaro dopo il tacco smarcante in area di Vacca. È bravo Tarolli a respingere con il corpo il tocco ravvicinato di Marilungo (18’). È De Col a salvare davanti alla porta con Beretta pronto a colpire nello specchio lasciato sguarnito per il taglio  (24’). La conclusione di Fedato al 35’ fa sibilare il pallone molto vicino alla traversa di Di Gennaro. Manca il raddoppio lo Spezia al 41’ quando Vignali tocca fuori a porta vuota su invito di Granoche, su disturbo di Martinelli. Dopo quattro minuti di recupero il triplice fischio che consegna la vittoria allo Spezia, ora atteso dalla trasferta di Vercelli nel prossimo turno.

 

Spezia-Foggia 1-0

Primo tempo 1-0

SPEZIA (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col, Terzi, Giani, Lopez; Maggiore, Bolzoni, Pessina; Mastinu (26’ st Vignali); Marilungo (19’ st Forte), Gilardino (33’ st Granoche). A disp. Bassi, Manfredini, Ceccaroni, Soleri, Augello, Giorgi, Acampora, Masi, Ammari. All. Gallo.

FOGGIA (3-5-2): Tarolli; Camporese, Coletti, Martinelli; Gerbo (27’ st Fedato), Agnelli, Agazzi, Vacca, Celli (30’ st Rubin);  Beretta, Floriano (15’ st Chiricò). A disp. Sarri, Sanchez, Lodesani, Loiacono, Calderini, Fedele. All. Stroppa.

Arbitro: Ghersini di Genova (assistenti Colella di Crotone e Cecconi di Empoli; quarto uomo Schirru di Nichelino).

Marcatore: 31’ pt Gilardino.

Note: spettatori paganti 1.360, per un incasso di 12.270 euro; abbonati 4.200 con una quota di 25.143 euro. Ammoniti Agazzi, Agnelli, Lopez. Tiri in porta 2-1. Tiri fuori 3-7. In fuorigioco 3-1. Angoli 5-8. Recuperi 1’ pt e 5’ st.