Spezia, Gallo: “L'Empoli pare non abbia punti deboli ma....”

Tredicesima di ritorno sabato pomeriggio al Picco contro la capolista. Capelli ustionato mancherà così come Granoche, Maggiore e Mastinu

Fabio Gallo allenatore dello Spezia

Fabio Gallo allenatore dello Spezia

La Spezia, 6 aprile 2018 – Arriva la capolista alla tredicesima di ritorno. Il Picco, sabato 7 aprile, alle 15, è pronto ad accogliere l'Empoli e lo Spezia, dopo il successo esterno di Cittadella, è deciso a non recitare la parte di vittima sacrificale. “Quello dello scorso turno è un risultato che ha portato in una posizione in classifica in linea con i programmi – afferma il tecnico aquilotto Fabio Gallo - . Raggiunta quella quota, quella della salvezza che è quasi certa, ma a cui manca solo la matematica, vedremo se riusciremo ad andare oltre”. Purtroppo mancheranno dei giocatori importanti.

“Gli esami strumentali hanno evidenziato per Maggiore un risentimento collaterale-mediale del ginocchio destro e ha già intrapreso il percorso riabilitativo. Più sfortunato Daniele Capelli che ha riportato ustioni di secondo grado all'avambraccio sinistro ed è stato affidato alle cure del Centro Ustioni Villa Scassi di Genova”. Mancheranno poi anche Giuseppe Mastinu che sta recuperando dalla lesione della regione adduttoria della coscia sinistra e Pablo Granoche che ha ripreso a correre in campo, dopo il fastidio al polpaccio riscontrato alla vigilia della sfida contro il Cittadella, ma non ci sarà. “I toscani pare non abbiano punti deboli, ma anche nell'ultimo match a Foggia qualcosa hanno concesso. Dobbiamo essere bravi a cercare di fare male nelle occasioni che riusciremo a creare”.

FORMAZIONE - Ne convoca 22 (in 10 andranno in panchina) mister Gallo che richiama anche tre della Primavera (Awa, Corbo e Mulattieri). Dunque i portieri Manfredini, Di Gennaro e Bassi, i difensori Lopez, Giani, Ceccaroni, Augello, Corbo, Terzi, De Col e Masi, i centrocampisti Bolzoni, Juande, Awa, De Francesco, Pessina e Ammari, e gli attaccanti Forte, Gilardino, Palladino, Mulattieri e Marilungo. Sono diffidati in cinque Bolzoni, De Col, Giani, Granoche e Terzi.

CURIOSITÀ - L'Empoli non incassa gol da 294': l'ultima rete subita è quella di Litteri al 66' di Empoli-Venezia 3-2 del 17 marzo scorso. La squadra guidata da mister Andreazzoli vanta una striscia positiva record stagionale di 19 turni utili consecutivi, con 13 successi e 6 pareggi, con ultimo ko datato 11 novembre, 1-2 a Vercelli. Non solo: i toscani segnano da 23 turni di fila, per un totale di 51 gol con ultimo stop nello 0-1 a Venezia, il 21 ottobre.

PRECEDENTI- Sono 28 (oltre a una gara in Coppa Italia di C finita 0-3 nel 1994/95) le sfide al Picco tra Empoli e Spezia con vantaggio ligure di 15 vittorie, contro i 10 pareggi e 3 successi toscani. Il pareggio è il risultato che manca da più tempo: il 30 gennaio 1994 1-1.

ARBITRO - Sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano a dirigere la sfida del Picco di domani pomeriggio. Con lui gli assistenti Marco Chiocchi di Foligno e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore; quarto uomo Diego Provesi di Treviglio.