Spezia-Crotone 3-2, parla Italiano: "A volte si può essere anche meno belli..."

Soddisfatto della vittoria il tecnico aquilotto. Erlic: “Dedico il mio gol ai tifosi e alla città”

Vincenzo Italiano

Vincenzo Italiano

La Spezia, 10 aprile 2021 – Tre punti importanti per lo Spezia vittorioso sul Crotone, che arrivano a dare linfa alla classifica, ora sorridente a quota 32.

Che vittoria è stata?

“La vittoria di un gruppo che ha capito come in questa categoria non si possa mai mollare - afferma il tecnico Vincenzo Italiano - . Abbiamo subìto noi in precedenza rimonte incredibili, situazioni dove meritavamo di più e avevamo la partita in pugno, nelle quali poi ci siamo ritrovati senza punti. Contro il Crotone non è stata una gara di qualità, ma ci sono match in cui serve più l'orgoglio e lo spirito di squadra. Il 2-1 poteva mettere k.o. chiunque, ma ribaltare il risultato è veramente tanta roba. In quei minuti finali il gruppo è venuto fuori e siamo riusciti a vincere una partita fondamentale”.

Il Crotone, molto chiuso, vi ha messo in difficoltà nella costruzione del gioco?

“Non è semplice quando trovi uno sbarramento del genere. I calabresi l'avevano preparata bene, sfruttando la loro velocità in contropiede. Il Crotone esprime un buon calcio e vanta elementi che possono dare del filo da torcere a chiunque. Sapevamo di andare incontro a queste problematiche, però ci sono partite in cui si può essere meno belli, ma più efficaci”.

I punti valgono doppio?

“Era un match decisivo per vari motivi. Tre punti sono oro colato, anche per il fatto che gli avversari hanno dato tutto, perché seppur a livello di aritmetica non sia stabilito nulla, devono sperare in un miracolo. Sarà per noi una bella carica nella volata finale”.

Dopo la rovesciata di Roma, ancora un bel gol di Verde.

“Quel ragazzo ha una tecnica fuori dal comune, un mancino, poi, davvero educatissimo. Vede la porta ed è tanto abile nel creare situazioni favorevoli, ,quanto è letale negli ultimi metri”.

Nel finale, si è avvicinato a Messias, seduto disperato in mezzo al campo. Cosa gli ha detto?

“Gli ho ricordato che sia io che lui, fino a qualche anno fa eravamo in Serie D e ora ci ritroviamo nel massimo campionato, dunque dobbiamo essere felici per quello che stiamo facendo. È un giocatore di grandissima qualità, duttile, che può ricoprire diversi ruoli, ha un futuro roseo davanti a sé”.

Infine, Martin Erlic, eroe di giornata, autore dell'assist per il 2-2 e del gol del 3-2.

“Siamo stati bravi a tenere viva la partita fino alla fine. Voglio dedicare la vittoria ai nostri tifosi, che sono venuti a sostenerci davanti all'hotel del ritiro, e alla città intera. Sappiamo che non è finita, ma questi tre punti ci danno la forza per lavorare ancora meglio”.