Spezia-Cremonese 2-0, decide Bartolomei

Un gol per tempo del centrocampista decide la sfida della terza di ritorno. In evidenza anche l'ultimo arrivato Ligi

La festa finale dello Spezia (LaPresse)

La festa finale dello Spezia (LaPresse)

La Spezia, 2 febbraio 2019 – Torna a vincere lo Spezia nel terzo turno di ritorno della B dopo tre pareggi consecutivi. Due reti di Bartolomei, una a metà del primo tempo e l'altra ad inizio ripresa, decidono la sfida del Picco con la Cremonese.

Marino sceglie in partenza di lasciare in panchina Da Cruz e al centro dell'attacco c'è Galabinov, supportato sulle fasce da Okereke e Bidaoui. Al centro della difesa trova spazio fin dall'inizio Ligi, accanto a Terzi. Dall'altra parte Rastelli deve rinunciare all'ex Piccolo (c'è però Migliore), ma in avanti ci sono i nuovi arrivati Strizzolo e Longo.

Il primo tiro del match arriva al 6', è di Strefezza con il destro da fuori, ma finisce abbondantemente sul fondo. Non ci arriva per un soffio Ligi, all'11', sul secondo palo in spaccata, sulla punizione dalla fascia sinistra di Bartolomei. Protestano per un intervento irregolare di Ligi su Strizzolo al 13' gli ospiti, ma l'arbitro vede bene, il lombardo cade da solo. Al 19' ci prova con un tiro a giro dalla sinistra Bidaoui, ma la palla non centra lo specchio. Lo Spezia passa in vantaggio al 21': Mora per Galabinov che cede a Bartolomei, controllo e destro non irresistibile che il portiere Ravaglia si fa passare non troppo distante sulla propria sinistra sotto il piede. È l'1-0. Il pallone rimpallato su Okereke, sul rinvio di Terranova, diventa una conclusione che Ravaglia para sulla destra (24'). Spara alto al 27' Boultam, dopo una respinta della difesa. Si gira bene, ma è troppo centrale il destro di Strefezza dal limite e Lamanna blocca facile (33'). Vicini al pareggio i lombardi al 34' quando Arini supera Ricci e poi pesca con un filtrante Strizzolo, che brucia in velocità Ligi e tocca col sinistro, ma Lamanna para. Sul cross dalla destra di Vignali, il colpo di testa di Galabinov va sul fondo (44'). Dopo un rapido contropiede, si accentra Bidaoui e tira col destro, blocca centrale Ravaglia al 46', mentre al 47' il rasoterra di Strefezza finisce fuori.

Il secondo tempo inizia con gli stessi 22 e dopo 2' l'angolo di Bartolomei corto per Ricci, che mette in mezzo, dove la gira Okereke sopra la traversa. Lo Spezia raddoppia all'8': Bidaoui se ne porta via due sulla fascia, poi cede a Augello che crossa e Bartolomei ruba il tempo a Strefezza, che non lo segue, e fa 2-0 di testa. La Cremonese si fa vedere, dopo aver utilizzato tutti i cambi, con il destro di Strefezza alto (28'). Poche le occasioni e al 46', sul gol di Strefezza incorna a centro area Arini, ma debolmente. Al triplice fischio esultano gli aquilotti (che nel prossimo turno affrontano in trasferta il Cittadella) per l'ottavo risultato utile consecutivo.