MARCO MAGI
Archivio

Un sontuoso poker di gol: lo Spezia piega 4-0 il Cosenza

Al Picco a segno dopo pochi secondi Augello. Poi nella ripresa ci pensano Bartolomei, Okereke e Ricci su calcio di rigore

L'esultanza spezzina dopo il gol dell'1-0 di Augello

L'esultanza spezzina dopo il gol dell'1-0 di Augello

La Spezia, 8 dicembre 2018 – Un gol in avvio di Tommaso Augello apre la strada alla goleada dello Spezia sul Cosenza. Gli aquilotti, nella quindicesima di andata, vanno poi ancora a segno con Bartolomei, Okereke e Ricci (su rigore) ottenendo così tre punti fondamentali che lo proiettano a 20 punti in classifica.

Pasquale Marino conferma la squadra di Ascoli riportando tra i titolari (era assente per infortunio) capitan Terzi al posto di Giani. Intanto Crimi e Galabinov sono infortuanti, mentre Bidaoui è squalificato, sostituito al via da Pierini.

Passano solo 43 secondi e lo Spezia passa avanti: dal corner di destra batte Ricci e Augello, piazzato fuori dall'area, scarica il suo sinistro al volo nell'angolino alla destra di Perina disteso in tuffo. È l'1-0.

Finisce invece sul fondo, sull'angolo di Bartolomei, il colpo di testa di Mora dal centro dell'area (7'). Bel contropiede di Okereke che poi scarica il suo rasoterra destro, ma fuori dallo specchio (8'). Si fanno vedere gli ospiti e al quarto d'ora sul cross di Bruccini, stacca bene Tutino che colpisce di testa e manda la palla poco sopra la traversa. Dopo il fallo subìto da Pierini da circa venticinque metri al 27', batte la punizione Bartolomei e Perina la toglie da sotto la traversa toccando in corner. Sul traversone dalla destra di Augello, scarica un sinistro alle stelle Gyasi alla mezz'ora. Conclusione da dimenticare dell'ex aquilotto Baez al 41'.

Il secondo tempo riparte con gli stessi 22 e gli aquilotti raddoppiano dopo 3 minuti quando Bartolomei fa centro su cross di Mora dalla sinistra. È il 2-0. -Si passa direttamente al 7' per vedere lo Spezia triplicare: Okereke raccoglie un lungo lancio di Bartolomei, fa fuori un difensore e fa centro col destro alla destra di Perina. È il 3-0. C'è anche per il 4-0 con Dermaku che stende Okereke al 16' appena dentro l'area e l'arbitro assegna il penalty: dal dischetto Ricci che realizza nonostante il tocco di Perina che intuisce sulla propria sinistra a mezza altezza.

Non si fermano gli aquilotti e Okereke raccoglie la palla lanciata da lontanissimo da Vignali però Perina gli esce tra i piedi (22'). Il destro di Pierini termina sul fondo al 27', mentre al 29' spreca dopo aver agganciato bene il passaggio di Bartolomei. Lo stesso attaccante la scarica sull'esterno della rete al 38'. Non va meglio al neoentrato Maggiore che conclude alto dal limite, su invito dalla sinistra di Augello. Spreca il 4-1 al 44' Baez che poteva tirare – dopo essere stato servito in contropiede - ma è generoso e cede ad un compagno (Mungo) ma troppo lunga.

Lo Spezia finisce in attacco la sua sfida e nel prossimo turno sarà in trasferta a Perugia.

Il tabellino

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, .Augello; Bartolomei, Ricci (31' st Maggiore), Mora; Gyasi, Okereke (31' st Gudjohnsen), Pierini (40' st Acampora). A disp. Manfredini, Barone, Crivello, Giani, De Francesco, Bastoni, De Col, Figoli, Bachini. All. Marino.

COSENZA (4-3-3): Perina; Corsi, Dermaku, Idda, D'Orazio; Bruccini, Mungo, Garritano (12' st Verna); Baez, Maniero (21' st Legittimo), Tutino (10' st Baclet). A disp. Saracco, Palmiero, Perez, Di Piazza, Tiritiello, Varone, Bearzotti, Anastasio, Pascali. All. Braglia.

Arbitro: Pezzuto di Lecce (assistenti Luciano di Lamezia Terme e Capone di Palermo; quarto uomo Di Cairano di Ariano Irpino).

Marcatori: 1' pt Augello; 3' st Bartolomei, 7' st Okereke, 17' st Ricci su rigore.

Note: spettatori paganti 1.440, con un incasso di 12.400 euro; abbonati 3.708, con quota non comunicata. Ammoniti Bruccini, Capradossi, Dermaku. Tiri in porta 5-0. Tiri fuori 6-3. In fuorigioco 0-0. Angoli 3-8. Recuperi 1' pt e 3' st.